Trama
Alcuni momenti della vita della moglie di Giuseppe Garibaldi: dall'incontro con l'Eroe dei due mondi alla morte nelle paludi del delta del Po.
Note
L'Eroina viene narrata in brevi scene, ripercorrenti le fasi salienti della sua vita, dall'incontro con il futuro marito in Brasile fino alla morte, nel 1849. Ci sono scene patetiche e storiche battaglie, ma il cinema italiano qui è ancora alle prime armi.
Recensioni
La breve durata, le inquadrature fisse, la recitazione enfatica e teatraleggiante, il trucco eccessivo (soprattutto per rendere la sagoma del Generale) confinano l'importanza di questo cortometraggio di Caserini nell'ambito della documentazione storica ben più che nella storia del cinema vero e proprio. leggi tutto
1 recensioni sufficienti
La breve durata, le inquadrature fisse, la recitazione enfatica e teatraleggiante, il trucco eccessivo (soprattutto per rendere la sagoma del Generale) confinano l'importanza di questo cortometraggio di Caserini nell'ambito della documentazione storica ben più che nella storia del cinema vero e proprio.
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.