Trama
Raffaele, studente napoletano, viene richiamato improvvisamente al paesello natìo dalla notizia di una grave malattia che ha colpito sua nonna Sabella. Poiché manca da anni, Raffaele stenta a riconoscere persone e luoghi, ma c'è anche un altro motivo: la terribile vecchietta ha soggiogato il paese e tutti fanno ciò che vuole lei.
Note
Su misura per Tina Pica, in un raro ruolo da protagonista e affiancata da ottimi attori.
Recensioni
Da un romanzo di Festa Campanile, viene adattata per lo schermo con una sceneggiatura dello stesso autore con Risi, Franciosa e Ettore Giannini, il non dimenticato autore dell'unico musical italiano di tutto rispetto come Carosello Napoletano.
Una storia piena di gags a cui la sceneggiatura ha legato al meglio la caretterizzazione degli attori, che danno il meglio di loro.
Ci si diverte e… leggi tutto
3 recensioni positive
Recensioni
Commediola non particolarmente originale (i toni ed i temi ricalcano pesantemente i vari Pane, amore, etc.), ma vivace e retta da un cast di buon livello, con una Pica scatenata davvero. De Filippo, Salvatori e Stoppa fanno bella figura comunque, ma la scena è tutta per lei: è il suo momento d'oro, sia pure giunto un po' tardivamente. Nulla di eccezionale, mestiere puro, ma buon… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
Uno studente torna al paese dalla nonna maligna e burbera che vuole accoppiarlo per forza ed ha potere di vita e di morte su tutti.
Dopo Poveri ma belli Risi prova a riciclarsi con una commedia paesana che ricorda un po' Pane, amore e fantasia. Solo che è datata, ruffiana e scivola spesso nel cattivo gusto. Il Risi migliore verrà poi... leggi tutto
1 recensioni negative
Commenti (7) vedi tutti
Discreta commediola di paese, comunque sufficientemente riuscita. 6.5
commento di BradyE' datata, ruffiana e scivola spesso nel cattivo gusto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiA me dei dailoghi della Pica e del suo fare non mi ha interessato gran che,il film diventa interessante quando entrano in scena Sylva Coscina e Renato Salvatori,
commento di wang yuNon un capolavoro, ma una piacevole commedia: divertente, innocua, con squarci romantici, simpatica. Festa Campanile, qui discreto sceneggiatore, sarebbe diventato un pessimo regista.
commento di BalivernaNON MI HA FATTO IMPAZZIRE.
commento di rosarioTina Pica la fa da padrona in un film che da anni ormai siamo abituati a veder passare la mattina d'estate su raitre. Commedia divertente e abbastanza riuscita.
commento di ilmarcheseTutto ruota attorno alla Pica, indiscussa protagonista. Nient' altro da segnalare
commento di Ramito