Espandi menu
cerca

Non stuzzicate la zanzara

Regia di Lina Wertmüller

Con Rita Pavone, Giancarlo Giannini, Giulietta Masina, Romolo Valli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Rita scappa di casa per partecipare a un concorso di canzonette. La osteggia il babbo, il tiranno della Fortezza Colleoni, la casa in cui abitano. L'aiuta Paolo, il compositore che s'è innamorato di lei. Quando c'è in vista una nuova fuga (una trasmissione televisiva dal Sestrière) la situazione precipita.

Note

Provate a pensare a Giancarlo Giannini giovane giovane che bacia Rita Pavone sotto la direzione di Lina Wertmüller: un film che rasenta l'assurdo. Tra gli interpreti c'è anche Teddy Reno che interpreta se stesso e Gianni Brezza, famoso ballerino Rai, compagno di Loretta Goggi.

Commenti (2) vedi tutti

  • Commediola musicale tipica del periodo. La Pavone come attrice è insopportabile come poche. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Musicarello abbastanza insolito in qualche scena ma alla lunga stancante anche se qualche canzone piu' interessante ogni tanto ci scappa.voto.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Musicarello che parte con buone potenzialità, ma finisce per naufragare fra le solite banalità da fotoromanzo, complice anche la piattissima regia (spesso 'impegnata' in pianosequenza di minuti interi) di una ancora giovane Wertmuller. La Pavone fa quello che deve fare, Giannini è alle prime armi ma sa il fatto suo, la Masina si sveglia dentro ad un incubo e si rende conto… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"Non stuzzicate la zanzara..." diretto nel 1967 da Lina Wertmüller,l'ho trovato simpatico. La storia racconta che Rita scappata dal collegio con il suo innamorato maestro di musica e vanno in giro per l'italia. Ma poi lui la riconsegna al padre per il suo bene, ma anche per nascondere la fuga. Ma il padre è chiamato "Il tiranno della Fortezza Colleoni", la casa in cui abitano. … leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

skinki di skinki
8 stelle

Il tempo dona a questo film potenzialmente presuntuoso una bellezza indefinibile, dovuta al mix assolutamente unico di Commedia dell'Arte, musicarello, eastmacolor pastello e fotografia antirealistica. Anche in questo caso, gli attori che fanno da corollario alle performances canore della Pavone sono superlativi e salvano il film da ogni possibile tentazione di realismo che ammorbava il genere.… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 17 agosto 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 3 luglio 2021 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 10 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 30 giugno 2019 su Rai Movie
2018
2018
2016
2016
Trasmesso il 5 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 16 febbraio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 3 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 31 agosto 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 23 febbraio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 18 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 1 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 25 febbraio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 19 ottobre 2013 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Non stuzzicate la zanzara..." diretto nel 1967 da Lina Wertmüller,l'ho trovato simpatico. La storia racconta che Rita scappata dal collegio con il suo innamorato maestro di musica e vanno in giro per l'italia. Ma poi lui la riconsegna al padre per il suo bene, ma anche per nascondere la fuga. Ma il padre è chiamato "Il tiranno della Fortezza Colleoni", la casa in cui abitano. …

leggi tutto
Recensione

Recensione

skinki di skinki
8 stelle

Il tempo dona a questo film potenzialmente presuntuoso una bellezza indefinibile, dovuta al mix assolutamente unico di Commedia dell'Arte, musicarello, eastmacolor pastello e fotografia antirealistica. Anche in questo caso, gli attori che fanno da corollario alle performances canore della Pavone sono superlativi e salvano il film da ogni possibile tentazione di realismo che ammorbava il genere.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Musicarello che parte con buone potenzialità, ma finisce per naufragare fra le solite banalità da fotoromanzo, complice anche la piattissima regia (spesso 'impegnata' in pianosequenza di minuti interi) di una ancora giovane Wertmuller. La Pavone fa quello che deve fare, Giannini è alle prime armi ma sa il fatto suo, la Masina si sveglia dentro ad un incubo e si rende conto…

leggi tutto
Trasmesso il 16 marzo 2010 su Rai Movie

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Dopo il successo di Rita la Zanzara, sulla scia dello scandalo scolastico del giornale di classe avvenuta in quei tempi, la regista, opportunista più che mai, ma sempre poco intelligente, furba, ma ripeto sempre poco intelligente, sfrutta la scia del successo, ma non ci riesce ed esagera peccando, come sempre, di presunzione. Qui tenta la commedia musicale, volendo sorpassare il…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito