Charles Dunand (Alain Delon), brillante penalista, riesce a far assolvere Frédéric Chapelin-Tournel (Manuel Blanc), rampollo della buona borghesia di Lione, dall’accusa di doppio parenticidio. Ascoltata la sentenza, il giovane confida al suo avvocato di essere in realtà colpevole del delitto e di essersi beffato sia della giustizia che del suo difensore. Verità, mitomania, menzogna? È quanto Charles Dunand tenterà di scoprire nel corso di un drammatico confronto notturno nell’abitazione di famiglia di Frédéric.
Note
Girato quasi esclusivamente in interni, ma con magnifiche vedute di Lione, città natale del regista, “Un crime” è il penultimo dei nove film di Jacques Deray con Alain Delon protagonista. All’autore, più che l’intreccio, interessa il confronto serrato tra due uomini: l’autorevole e serissimo avvocato da un lato e il suo giovane, nevrotico ed enigmatico cliente dall’altro.
A dispetto di una solida regia e di un notevole gioco di attori serviti da dialoghi tutt’altro che banali, “Un crime” finisce con il tradire in parte le aspettative. L’incipit è infatti fulmineo (il film inizia proprio con la lettura della sentenza), il seme del dubbio germoglia immediatamente, ma con il passare dei minuti gli sviluppi della vicenda si lasciano intuire e il finale… leggi tutto
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
A dispetto di una solida regia e di un notevole gioco di attori serviti da dialoghi tutt’altro che banali, “Un crime” finisce con il tradire in parte le aspettative. L’incipit è infatti fulmineo (il film inizia proprio con la lettura della sentenza), il seme del dubbio germoglia immediatamente, ma con il passare dei minuti gli sviluppi della vicenda si lasciano intuire e il finale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.