Regia di Arthur Hiller vedi scheda film
Una commedia frizzante in pieno stile americano degli anni '80 (anche se sul finire degli anni '80, quindi nulla di nuovo e la sensazione di visto e rivisto e normale). Il film regge tutto sulle spalle della coppia Gene Wilder e Richard Pryor, sulle cui interpretazioni c'e poco da eccepire, dove Pryor da tradizionali ruoloi da spalla passa a quello di co-protagonista, con un interpretazione che supera di poco quella di Wilder!
Due amici, Gene Wilder è un uomo tranquillo e Richard Pryor, più spavaldo e duro di comprendonio.
Niente di strano se non che, il primo e un "sordo" e il secondo e un"cieco". Un giorno a loro malgrado vengo accusati ingiustamente di un omicidio. Ricercati dalla polizia e da una coppia di killer, il film e un susseguirsi di situazioni comiche al limite del verosimile (dalla zuffa al bar, dall'interrogatorio in centrale di polizia, dall'inseguimento in auto e molto altro ancora).
Inoltre il film dà anche uno spunto di riflessione, non solo da parte dei protagonisti ma in chiave pia allargata. Nei punti morti del film i due amici appunto discutono dei loro relativi handicap, paure e difficoltà nel rapportarsi con le persone normali, colpevoli di discriminarli per i loro problemi e che spingono entrambi a negare le loro condizioni pur di apparire come gli altri.
Anche se le gag sono quasi tutte prevedibili, non stancano di strappare una risata, grazie all'ottima prestazione dei due attori.
Come da manuale per una commedia anni '80 gli sforzi non sono molti, come le pretese. per un classico che non e riuscito a sfondare e diventare un CULT, nonostante ha tutti gli ingredienti per esserlo.
Da segnalare un giovane Kevin Spacey nei panni del killer!
VOTO DEL FILM SU IMDb: 6,5/10. (piu che sufficiente)
VOTO PERSONALE: 7. (di incoraggiamento e per come i due attori si calano nella parte)
VOTO: 6++.
VOTO: 6,5
VOTO:8
VOTO: 8+
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta