[Penso spesso a Piroschka]. Un attempato e distinto signore, mentre viaggia in treno, si abbandona ai ricordi di un episodio della sua gioventù. Rivive così il tempo che fu: ora è un giovane studente tedesco e trascorre un'estate di vacanza presso una famiglia di un piccolo villaggio ungherese. Già mezzo fidanzato con un'elegante signorina dell'alta società, finisce per innamorarsi della figlia diciassettenne della famiglia ospitante, una graziosa e spontanea contadinella, la quale lo ricambia. Mentre lei però sa subito quello che vuole, lui è suggestionato e legato mentalmente a quella che considera la sua fiamma, e stenta molto a prendere atto di essersi innamorato della bella campagnola. I suoi indugi e l'estate che passa in fretta sono una spada di Damocle che pende sulla realizzazione del loro amore.
Bello questo film, che definirei cinema popolare di qualità. E' vivace, movimentato di situazioni e personaggi, ben diretto, sia nelle scene a due o tre che in quelle con numerosi personaggi. Il regista rende anche molto bene sia l'atmosfera di nostalgia per i bei tempi perduti, che quella sentimentale nelle scene tra i due protagonisti. Forse si potrebbe dire che la ricostruzione di questo… leggi tutto
Chissà come, mi è venuta l'idea di fare una playlist che raccolga i film che presentano una trama ambientata nel passato (rispetto all'epoca del film) con toni nostalgici. Queste pellicole possono narrare sia eventi…
Bello questo film, che definirei cinema popolare di qualità. E' vivace, movimentato di situazioni e personaggi, ben diretto, sia nelle scene a due o tre che in quelle con numerosi personaggi. Il regista rende anche molto bene sia l'atmosfera di nostalgia per i bei tempi perduti, che quella sentimentale nelle scene tra i due protagonisti. Forse si potrebbe dire che la ricostruzione di questo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.