Trama
Crispian ha la cattiva idea di portare la nuova fidanzata Erin al ricevimento organizzato per festeggiare l'anniversario di nozze dei genitori durante una serata che fa riemergere conversazioni scomode e tensioni con i fratelli. All'improvviso, mentre l'atmosfera è divenuta ingestibile, una freccia manda in frantumi una finestra di casa e una banda di assassini - mascherati da animali e con una gran varietà di armi a disposizione - irrompe in casa, dando l'avvio a una brutale carneficina.
Approfondimento
YOU'RE NEXT: I PERICOLI DI UNA CASA ISOLATA
L'idea di realizzare You're Next nasce nella mente del regista Adam Wingard durante il montaggio del suo precedente film A Horrible Way to Die, un thriller con al centro la figura di un serial killer. Isolato in un piccolo centro dell'Alabama, Wingard ha cominciato a riflettere sulla paura che l'isolamento può generare, sul classico timore di essere attaccato da qualcuno e sulla necessità di contare solo sulle proprie forze dal momento che gli aiuti (anche quelli delle forze dell'ordine) tarderebbero ad arrivare. Traendo ispirazione dai nuovi classici dell'orrore con tema l'invasione casalinga da parte di sconosciuti (nello specifico, Scream, The Strangers, Inside - À l'intérieur (2007) e Them), il regista ha contattato l'amico e sceneggiatore Simon Barrett (con cui ha collaborato anche per A Horrible Way to Die, V/H/S e V/H/S/2) per cominciare a scrivere il soggetto di You're Next, il cui titolo rimanda già a una probabile successione di morti. A rendere in qualche modo diverso You're Next dalle opere di stesso genere è però la varietà di armi che gli aggressori mascherati usano durante il loro assalto. Oltre alle balestre, gli aggressori usano infatti oggetti che sono comuni in ogni abitazione, come ad esempio un semplicissimo batticarne.
Le riprese di You're Next si sono protratte per 26 giorni intorno alla zona innevata di Columbia, nel Missouri, in una fatiscente costruzione in stile Tudor usata per la casa di campagna dei Davison, scelta dallo scenografo Thomas S. Hammock dopo infinite ricerche a due settimane dal primo ciak.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Al centro dell'assalto di You're Next vi è la disfunzionale famiglia dei Davison. Durante la festa per celebrare il loro anniversario di nozze, i Davison invitano i quattro figli nella loro casa di campagna. Alla cena partecipa anche Erin, una studentessa australiana che per la prima volta incontra i genitori del fidanzato Crispian. Interpretata da Sharni Vinson, Erin rifugge al modello dell'eroina degli horror che scappa o che viene perseguitata per tutto il film. In grado di prendere la situazione nelle sue mani, Erin infatti non ha bisogno di fare affidamento su nessun ragazzo ed è capace di farsi carico del destino che l'attende. Crispian, impersonato da AJ Bowen, è invece un professore universitario che è costantemente in lotta con se stesso per dimostrarsi all'altezza delle aspettative dei genitori e dei successi raggiunti dall'odioso fratello maggiore Drake, portato in scena da Joe Swanberg. All'apparenza debole, Crispian ha una forza nascosta che emergerà in modi del tutto sorprendenti. La sorella Aimee e il fratello Felix hanno i volti di Amy Seimetz e Nicholas Tucci mentre l'attrice Wendy Glenn è Zee (la fidanzata di Felix), il regista Ti West è Tariq (il ragazzo di Aimee) e Margaret Laney è Kelly (la moglie di Drake).
You're Next segna inoltre il ritorno sullo schermo, dopo vari anni di assenza, di Barbara Crampton, leggenda dei film horror chiamata a interpretare il ruolo della madre (e matriarca) Aubrey Davison, in opposizione a Rob Moran, nei panni invece del padre Paul.
Fondamentali sono infine i tre personaggi mascherati che assaltano casa Davison: l'uomo con la maschera di tigre è interpretato da Simon Barrett mentre L.C. Holt e Lane Hughes impersonano rispettivamente quello con la maschera d'agnello e quello con la maschera da volpe.
Note
Ciò che salva il film di Wingard dalla prevedibilità più nera è una sana e malevola ferocia che sembrerebbe memore dell’exploitation settantesca più truce e un non proprio banale sottotesto anti famiglia intesa come protocellulla capitalista. Wingard, come una band di death metal svedese, pur suonando riffoni noti, riesce, grazie all’evidente piacere che trasuda, a riscattare l’inevitabile déjà vu di "You’re Next" e a promuoverlo a minuscolo oggettino di culto nonostante la minaccia incombente di probabili sequel.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (13) vedi tutti
la famiglia americana è una festen, talmente frullata, ma non frollata al punto giusto, da essere vuota come una sceneggiatura in cui non si crede e una realizzazione banalizzata da un'alzatina di spalle
leggi la recensione completa di zombiBellissimo, ansiogeno fin da subito.
leggi la recensione completa di Shivers_Wolfs_5Per chi adora e sa apprezzare certi film di questo genere non sarebbe da perdere
commento di giuse03Intanto le poliziotte made in Italy hanno addestramento idoneo a fare - in parte - quel che succede nel film. Vorrei poi parlare con chi non ha mai usato una balestra: arma terribile. Film: tensione continua, ipotesi prevedibili, maschere preferibili da gatto. Se piacciono horror/thriller, da vedere, sennò ..altro.
commento di PieroI predatori che diventano prede e soccombendo ad una belloccia scatenata che peserà 40 kg bagnati,ma riesce comunque a metterli in riga tutti a suon di mazzate e trucchetti alla McGyver... Dai!!! Ahahahah Comico Voto 0
commento di ScemaranFuori uno, avanti un altro. Se sangue e violenza omicida sono il vostro pane, il film vi saprà divertire. Basta non essere troppo pignoli.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliVoto 6 tanti colpi di scena PS
commento di eros7378Un rarissimo film horror in cui la protagonista donna non è stupida, tutt'altro, semmai lo sono tutti gli altri ma non lei. Solo per questo varrebbe la visione, ma c'è molto altro nel repertorio. Un raro horror di valore.
commento di MaciknightAssolutamente demenziale…ma non fa ridere.
commento di Tex MurphyNel suo genere non male.
commento di Laura82Film senza alcuna pretesa. Un po' di tensione, idee scopiazzate da altri film,niente di particolare. Tre stelline perchè oggi mi sento buono.
commento di PicassoFilm di genere più che soddisfacente,con un buon ritmo che non gusta mai. Non un capolavoro sicuramente,ma comunque sicuramente apprezzabile dagli amanti del genere. Da vedere.
commento di TalassoAttori mediocri, trama scontata, psicologia dei personaggi assente…unica nota positiva: avevo il biglietto del cinema gratis!
commento di polpy