Espandi menu
cerca

Trama

Considerata come una piaga limitata all'Italia meridionale, la mafia ha in realtà esteso i suoi tentacoli fino alla capitale meneghina. Mentre prefetto ed ex sindaco della città continuino a dichiarare che Milano è lontana da certi meccanismi, le conversazioni con testimoni e vittime delle infiltrazioni mafiose dimostrano come tanti fatti della recente storia della città e della Lombardia - dagli anni Settanta con la presenza del boss Luciano Liggio agli anni Duemila con l'organizzazione dell'Expo 2015 - siano frutto dell'esercizio illegale condotto dalla malavita.

Note

Se il valore di testimonianza civile e politica del film di Barbacetto e Oliviero è innegabile, non va taciuta la sua valenza di puro racconto cinematografico. MM Milano Mafia è un thriller che incalza lo spettatore e che ha il merito di ragionare in termini territoriali rispetto all’affermarsi della criminalità organizzata sul territorio lombardo. Come una mutazione genetica del miglior cinema politico e spettacolare degli anni 70 (Damiani, Petri), il documentario, prendendo inoltre atto delle trasformazioni introdotte dalla narrazione televisiva, dà vita a un racconto potente e stratificato. E, schierandosi, s’interroga su come continuare a fare cinema in Italia oggi.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Milano, Via Castel Morrone, a pochi metri dal Duomo. 10 settembre 2007. Ore dieci del mattino. I boss Pangallo, Trovato, Ausilio, Capone s’incontrano per pianificare un’estorsione. La polizia, nell’ambito delle indagini coordinate dalla Pm Dottoressa Gravina, filma i quattro uomini da giorni. All’improvviso i mafiosi volgono lo sguardo verso l’obiettivo della telecamera: si sono… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
2021
2021
2020
2020
2012
2012

SnackMan Returns - Forza Panino

mck di mck

Poche parole, quasi nessuna. Odio abbastanza fessbuk e le fiaccolate telematiche, tutte quelle brutte anime belle scese dal pero venute giù con la piena dalla montagna del sapone e dei cottonfiocchi. In Padanìa…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Milano, Via Castel Morrone, a pochi metri dal Duomo. 10 settembre 2007. Ore dieci del mattino. I boss Pangallo, Trovato, Ausilio, Capone s’incontrano per pianificare un’estorsione. La polizia, nell’ambito delle indagini coordinate dalla Pm Dottoressa Gravina, filma i quattro uomini da giorni. All’improvviso i mafiosi volgono lo sguardo verso l’obiettivo della telecamera: si sono…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito