Considerata come una piaga limitata all'Italia meridionale, la mafia ha in realtà esteso i suoi tentacoli fino alla capitale meneghina. Mentre prefetto ed ex sindaco della città continuino a dichiarare che Milano è lontana da certi meccanismi, le conversazioni con testimoni e vittime delle infiltrazioni mafiose dimostrano come tanti fatti della recente storia della città e della Lombardia - dagli anni Settanta con la presenza del boss Luciano Liggio agli anni Duemila con l'organizzazione dell'Expo 2015 - siano frutto dell'esercizio illegale condotto dalla malavita.
Note
Se il valore di testimonianza civile e politica del film di Barbacetto e Oliviero è innegabile, non va taciuta la sua valenza di puro racconto cinematografico. MM Milano Mafia è un thriller che incalza lo spettatore e che ha il merito di ragionare in termini territoriali rispetto all’affermarsi della criminalità organizzata sul territorio lombardo. Come una mutazione genetica del miglior cinema politico e spettacolare degli anni 70 (Damiani, Petri), il documentario, prendendo inoltre atto delle trasformazioni introdotte dalla narrazione televisiva, dà vita a un racconto potente e stratificato. E, schierandosi, s’interroga su come continuare a fare cinema in Italia oggi.
Milano, Via Castel Morrone, a pochi metri dal Duomo. 10 settembre 2007. Ore dieci del mattino. I boss Pangallo, Trovato, Ausilio, Capone s’incontrano per pianificare un’estorsione. La polizia, nell’ambito delle indagini coordinate dalla Pm Dottoressa Gravina, filma i quattro uomini da giorni. All’improvviso i mafiosi volgono lo sguardo verso l’obiettivo della telecamera: si sono… leggi tutto
Verrà sventrata e cementificata quest'aerea qua, un ecosistema peculiare ad alta biodiversità: https://www.malpensa24.it/malpensa-masterplan-2035-integrazioni-ampliamento-della-cargo-city/
Lo hanno…
Defenestrato il capro espiatorio Giulio Gallera, discendente diretto di Teofilatto dei Leonzi, profittator di compiacente Matelda, e subentrat'al posto suo Letizia Moratti (che già tanto bene aveva fatto alla…
Il passato è un loto, potalo ed esso crescerà. “The OverStory” - Canopia, la SovraStoria, in italiano reso come “il Sussurro del Mondo”, volendo intendere [creando una…
Poche parole, quasi nessuna. Odio abbastanza fessbuk e le fiaccolate telematiche, tutte quelle brutte anime belle scese dal pero venute giù con la piena dalla montagna del sapone e dei cottonfiocchi. In Padanìa…
Milano, Via Castel Morrone, a pochi metri dal Duomo. 10 settembre 2007. Ore dieci del mattino. I boss Pangallo, Trovato, Ausilio, Capone s’incontrano per pianificare un’estorsione. La polizia, nell’ambito delle indagini coordinate dalla Pm Dottoressa Gravina, filma i quattro uomini da giorni. All’improvviso i mafiosi volgono lo sguardo verso l’obiettivo della telecamera: si sono…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.