L'Avana, 1948. Chico suona il pianoforte nei jazz club della città, crocevia della cultura latina e di quella afroamericana che qui si incontrano e si fondono dando vita a nuove suggestioni, non solo musicali. Qui incontra Rita, una cantante dalla voce straordinaria, con cui fa coppia in scena e nella vita privata. Le doti canore di Rita attirano le attenzioni di un impresario americano che la convince a trasferirsi a New York, complice una delusione subita da Chico. Lui la seguirà tempo dopo, cercando di convincerla a tornare insieme. Ma per farsi strada di nuovo nel suo cuore dovrà riuscire a sanare una ferita profonda.
Un cartone adulto ricco di atmosfere nostalgiche non esenti da un atavico fascino. Il soggetto non è originale, però il pathos non manca e l'acume stilistico dell'animazione è esemplare. Naturalmente c'è anche un'ottima colonna sonora jazz.
Chico è un vecchio confinato in casa che ha l’aria di chi ha ha vissuto e ne ha di cose da raccontare, così iniziano ad affiorare i suoi ricordi di 60 anni prima. E’ un giovane e promettente pianista di jazz di l’Avana che incanta platee e signorine. Rita è una donna sensuale che il jazz lo canta e anche bene. Chico non tarda a farsi conoscere alla bella cubana e tra i due scoppia una…
Il premio Goya 2011 per il miglior film d’animazione è una lunga storia d’amore, discontinua ed avvolgente come il ritmo di una sinfonia. Il miraggio del successo prima unisce, poi separa, le anime di due musicisti cubani, la cantante Rita ed il pianista Chico, che, quando le loro strade si saranno divise, non smetteranno di inseguirsi, aspettarsi, desiderarsi, tradirsi a vicenda senza mai…
Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un cartone adulto ricco di atmosfere nostalgiche non esenti da un atavico fascino. Il soggetto non è originale, però il pathos non manca e l'acume stilistico dell'animazione è esemplare. Naturalmente c'è anche un'ottima colonna sonora jazz.
commento di Stefano L