Il giovane Tomek si è preso una cotta tremenda per Magda, una sua dirimpettaia più matura di lui. La spia, soffre vedendola incontrare degli uomini, la chiama al telefono senza avere il coraggio di dirle una parola. Quando riesce a confessarle i suoi sentimenti, Magda lo deride e lo umilia. Solo dopo che Tomek tenta il suicidio, Magda lo prende sul serio. Il film è la versione ampliata del sesto capitolo del Decalogo (che si riferisc ein realtà al comandamneto "Non commettere atti impuri"), un capolavoro di indagine sui corpi e i sentimenti, lo guardo e la solitudine.
Preferisco il film nella versione cinematografica di circa 85 minuti, il cui titolo originale andrebbe tradotto come "Breve film sull'amore", piuttosto che in quella corta che risulta come sesto episodio del Decalogo di Kieslowski. La versione lunga è più completa, può contare su certe scene a mio parere essenziali che sono state tagliate nell'altra, rendendola di conseguenza meno intensa… leggi tutto
Tomek ha 19 anni ed è innamorato della dirimpettaia, una donna matura, che spia tutte le sere con un binocolo. Riesce ad entrare in contatto con lei e ad avere un appuntamento. Ma le diverse concezioni dell’amore porteranno ad un esito non positivo.
Kieslowski riprende il suo film del decalogo e lo amplia. L’incontro tra il giovane e la donna matura diventa il paradigma di…
La disperazione delle Tenebre è non poter vedere, non voler riconoscere la fine. Vedere è scoprire l’assenza, le distanze vuote. Vedere finalmente attraverso le tenebre, guardare dentro, e scoprire il buio della…
Preferisco il film nella versione cinematografica di circa 85 minuti, il cui titolo originale andrebbe tradotto come "Breve film sull'amore", piuttosto che in quella corta che risulta come sesto episodio del Decalogo di Kieslowski. La versione lunga è più completa, può contare su certe scene a mio parere essenziali che sono state tagliate nell'altra, rendendola di conseguenza meno intensa…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
Il cannocchiale è puntigliosamente puntato sullo stesso obiettivo, l’angusto mondo dell’attraente ragazza del palazzo di fronte, fatto di disadorne stanze e di squallidi incontri. Il giovane Tomek nello scrutare le aggraziate forme di lei succintamente esposte al bramoso campo di visuale avverte la sensazione di poter abbracciare tutto il mondo con la forza dello sguardo. Il livello di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
L'ho visto alla sua uscita 24 anni fa e ancora mi emoziona. Una delle mie più belle esperienze cinematografiche. Capolavoro.
commento di neccolo