Lo scrittore lusitano Camilo Castelo Branco soffre di una grave malattia agli occhi. La cecità, insieme alle difficoltà economiche e al conflitto interiore che lo accompagna da sempre, lo spinge a compiere il gesto estremo.
Note
De Oliveira ricostruisce gli ultimi due anni di vita del grande scrittore portoghese attraverso le lettere che scrisse all'amata figlia Amelia, al figlio Jorge ricoverato in manicomio e le ultime dettate alla moglie. Ripercorriamo così l'evoluzione di un personaggio virile, controverso e romantico, il suo spirito ostinato, coerente e al tempo stesso instabile. Il dramma scorre placido e sotto traccia fino al dramma finale del suicidio, con una trovata espressiva geniale.
Si no prefiriese el sosiego de la tumba, Amaría el rumor de estos árboles, El murmullo del arrollo Donde veo cada tarde la hoja seca A la deriva en la límpida corriente. Amaría el pobre presbiterio que hace trescientos años, Que acoge en su seno de piedras rústicas Las generaciones pacíficas, dichosas e incultas que estos salvajes felices… leggi tutto
Gli ultimi giorni di Camilo Castelo Branco, fra i massimi scrittori portoghesi, morto suicida nel 1890, incapace di sopportare la sopraggiunta cecità.
Una vita travagliata, quella di Camilo Castelo Branco (Camillo Castello-Branco), fra i più grandi scrittori della storia del Portogallo: uomo colto e sicuro di sè, capace di sentimenti forti e decisi, accusato… leggi tutto
Si no prefiriese el sosiego de la tumba, Amaría el rumor de estos árboles, El murmullo del arrollo Donde veo cada tarde la hoja seca A la deriva en la límpida corriente. Amaría el pobre presbiterio que hace trescientos años, Que acoge en su seno de piedras rústicas Las generaciones pacíficas, dichosas e incultas que estos salvajes felices…
Gli ultimi giorni di Camilo Castelo Branco, fra i massimi scrittori portoghesi, morto suicida nel 1890, incapace di sopportare la sopraggiunta cecità.
Una vita travagliata, quella di Camilo Castelo Branco (Camillo Castello-Branco), fra i più grandi scrittori della storia del Portogallo: uomo colto e sicuro di sè, capace di sentimenti forti e decisi, accusato…
Film Documentario Biografico di una tristezza devastante ma al tempo stesso il tutto esposto e visionabile in maniera semplice,esaustiva (forse anche troppo) e lo stesso apprezzabile.voto.6.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.