Da giovane, Roberto Roman ha sviluppato una teoria sulla migrazione dei ricordi che lo ha reso uno dei luminari più importanti della neuropsicologia. Con il passare degli anni, la sua gloriosa fama si è affievolita e lui si ritrova costretto a ritornare in Cile, suo paese natale, dove lavora a un progetto insieme all'amico e rivale Josè, con cui è in lotta per ottenere un finanziamento dall'ex mentore Osvaldo. L'unica persona che continua a credere nelle potenzialità di Roman è il giovane assistente Javier che, nell'espandere la teoria da lui elaborata, propone a Roman di far da cavia a delle sedute durante le quali, non appena i ricordi del passato si fondono con gli eventi del presente, è costretto a rivedere ogni scelta fatta e a rendersi conto perché la sua vita lavorativa e quella familiare siano andate progressivamente in rovina.
Il reticente disorientamento di Raul Ruiz rivive in questo film cileno, tanto acerbo quanto difficile. La storia di un neuropsicologo in crisi si presta ad un viaggio circolare attraverso la memoria, seguendo connessioni che, anziché alimentare la creatività, imprigionano il pensiero nei vincoli dell’associazione per similitudine. I ricordi si sovrappongono, azzerando gli intervalli… leggi tutto
Il reticente disorientamento di Raul Ruiz rivive in questo film cileno, tanto acerbo quanto difficile. La storia di un neuropsicologo in crisi si presta ad un viaggio circolare attraverso la memoria, seguendo connessioni che, anziché alimentare la creatività, imprigionano il pensiero nei vincoli dell’associazione per similitudine. I ricordi si sovrappongono, azzerando gli intervalli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.