Espandi menu
cerca

The Double

play

Regia di Michael Brandt

Con Richard Gere, Topher Grace, Martin Sheen, Odette Annable, Stephen Moyer, Stana Katic, Chris Marquette, Tamer Hassan, Nicole Forester... Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai Movie
  • canale 24
  • Ore 06:40
VEDI TUTTI (10)

Trama

L'assassinio di un senatore che sembra portare la firma dallo spietato killer sovietico Cassius, fa sì che l'ex agente della Cia Paul Shepherdson (Richard Gere) sia convinto dall'ex mentore ad affiancare nelle indagini il giovane agente dell'Fbi Ben Geary (Topher Grace). Paul, che in passato ha dato la caccia a Cassius, crede che il killer sia in realtà morto da tempo, mentre Ben, laureatosi con una tesi sull'operato di Shepherdson, sostiene che sia vivo e sia ritornato a compiere misfatti. Analizzando i delitti del passato e confrontandoli con quanto successo di recente, i due scoprono che Cassius potrebbe essere qualcuno che è più vicino a loro di quanto essi non sospettassero.

Note

In sede di scrittura, la collaudata coppia Michael Brandt/Derek Haas sfodera una sicurezza non comune: in una storia di ferro risolve l’ambiguità interna a Shepherdson nei primi minuti, rischiando di restare senza assi nella manica ma creandone altri a ogni ulteriore snodo. La regia, invece, si limita alla maniera aggrappandosi a espedienti rimasticati: l’abuso di ralenti stride con la costruzione antiretorica della storia e con l’asciuttezza formale del quadro, mentre le sciatte sequenze in flashback sono annunciate banalmente da filtri grigi. Peccati veniali del “doppio” Brandt, coraggioso veterano della sceneggiatura e regista debuttante.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Thriller un po' anacronistico e lento ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Questo film è una schiappa

    commento di MagicTragic
  • Il plot è troppo complesso per una sceneggiatura sbrigativa ed a tratti ingenuamente semplificante, ma in compenso l'elemento della suspence viene introdotto al momento giusto, ed anche il contraltare degli affetti personali dei due protagonisti conferisce agli elementi investigativi un ritmo adeguato in un crescendo ben armonizzato. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Film poco spettacolare !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Al di là del mito Gere, a volte basta il genio di un regista come Michael Brandt per creare un capolavoro che gli amanti del genere ricorderanno e vorranno rivedere più volte.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

Quando un politico americano viene ucciso con il modus operandi di un killer sovietico ritenuto morto da tempo , viene richiamato in servizio l' agente della CIA che aveva indagato a lungo su di lui ...  Questo film segna contemporaneamente l' inizio e la fine della carriera registica dell' americano Michael Brandt , più noto come sceneggiatore . Come si può quindi intuire ,… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Dalle prime immagini, la coppia Gere - Grace sembra malassortita, la forbice del differenziale artistico propende verso un Richard Gere in ottima forma e perfettamente a suo agio nel personaggio che si dimostrerà sempre più ambiguo. Impossibile trovare una sbavatura nella recitazione, ben supportata da un doppiaggio ineccepibile. Allo stesso modo, Topher Grace viene fuori dalla… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Non e' molto corretto ne' tantomeno prudente prendere per i fondelli lo spettatore, perche' e' lui che determina il successo o il tonfo di un prodotto di primo impatto sul pubblico come la creazione cinematografica. Qui in The double la frittata viene rigirata troppe volte affinché non si bruci, ma la fiamma che incendia di logorroici e neanche tanto clamorosi colpi di scena (puntuali e… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 novembre 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 15 ottobre 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 13 ottobre 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2024 su Rai Movie
Trasmesso l'8 ottobre 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 12 settembre 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 2 luglio 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 1 maggio 2022 su Cielo
2021
2021

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Quando un politico americano viene ucciso con il modus operandi di un killer sovietico ritenuto morto da tempo , viene richiamato in servizio l' agente della CIA che aveva indagato a lungo su di lui ...  Questo film segna contemporaneamente l' inizio e la fine della carriera registica dell' americano Michael Brandt , più noto come sceneggiatore . Come si può quindi intuire ,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 13 giugno 2021 su Cielo
2019
2019
Trasmesso l'11 dicembre 2019 su Nove
Trasmesso il 7 dicembre 2019 su Nove
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 20 luglio 2019 su Rai Movie

Recensione

champagne1 di champagne1
4 stelle

Benché in pensione, l'agente CIA Paul Shepherdson viene richiamato in servizio a causa delle modalità con cui un losco senatore viene trovato assassinato e cioé con un metodo attribuibile al killer Cassio, da tempo inseguito e braccato proprio da lui. Messo in coppia con un agente molto più giovane, che lo ammira ma al contempo ha un suo modo personale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 12 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito