Dopo una lunga assenza, il gangster Ulysses Pick (Jason Patric) rientra a casa, trascinando con sé il corpo di una ragazza adolescente e un giovane uomo legato e imbavagliato. Lì lo aspettano tutti i membri della sua banda che sono riusciti a superare le forze di polizia. Tra loro vi è grande attrito, aleggia l'ombra del tradimento ma Ulysses sembra focalizzare la sua attenzione su una sola cosa: raggiungere, stanza dopo stanza, la moglie Hyacinth (Isabella Rossellini), chiusa nella sua camera da letto al piano superiore. L'impresa è però più ardua del previsto e ogni angolo della casa nasconde imprevisti che riportano al misterioso passato della famiglia.
Un horror in bianco e nero, surreale e psicanalitico. Il protagonista dell’ultimo film di Guy Maddin si chiama Ulysses ed è un navigatore della memoria. Un memoria prigioniera di quella che, un tempo, era la sua casa: un luogo ormai disabitato, in cui l’atmosfera di intimità familiare è stata per sempre spazzata via dalla tragedia. Sono morti tutti: sua moglie, suo suocero, i suoi… leggi tutto
Un horror in bianco e nero, surreale e psicanalitico. Il protagonista dell’ultimo film di Guy Maddin si chiama Ulysses ed è un navigatore della memoria. Un memoria prigioniera di quella che, un tempo, era la sua casa: un luogo ormai disabitato, in cui l’atmosfera di intimità familiare è stata per sempre spazzata via dalla tragedia. Sono morti tutti: sua moglie, suo suocero, i suoi…
Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…
Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.