Il ricco Arcibald Barret è in viaggio sulla sua automobile con il contabile Ben Taylor, la moglie Vivian, il fattore Alfred Singler e l'amante Margareth. La destinazione è Brighton, dove Barret consegnerà al suo avvocato alcuni importanti documenti che lo renderanno definitivamente proprietario dei beni del defunto cugino Richard Wright. È notte fonda, piove a dirotto e l'auto si impantana, ma poco distante c'è uno chalet e i cinque vi cercano riparo. Intento con sua madre Herta a una seduta spiritica, interrotta dal loro arrivo, il proprietario Uriah invita i suoi ospiti a prendervi parte. Per loro comincerà un incubo.
Uno degli ultimi esemplari del cinema gotico all'italiana, diretto con classe da un regista ispirato, a suo modo anticipatore di tematiche erotiche poi predominanti nei successivi gialli e thriller tricolore.
1930. Diretto da un avvocato a Brighton, per la consegna della documentazione che lo renderà erede dei beni del defunto cugino Richard Wright, Arcibald Barrett - assieme al contabile Ben Taylor, la moglie Vivian, il fattore Alfred Singler e l'amante Margareth - affronta un lungo viaggio in automobile, interrotto da un temporale che ha reso impraticabile la strada. Costretti ad… leggi tutto
Attivo da ormai una decade, Margheriti - quasi sempre dietro lo pseudonimo di Anthony M. Dawson - aveva girato di tutto, sempre rimanendo nel 'genere': dal mitologico alla spy story, dalla fantascienza allo spaghetti western; qui si misura con l'horror/thriller e mostra come di consueto di disporre di buoni mezzi non supportati però da adeguati budget. Non siamo nella serie A, ma soltanto nella… leggi tutto
1930. Diretto da un avvocato a Brighton, per la consegna della documentazione che lo renderà erede dei beni del defunto cugino Richard Wright, Arcibald Barrett - assieme al contabile Ben Taylor, la moglie Vivian, il fattore Alfred Singler e l'amante Margareth - affronta un lungo viaggio in automobile, interrotto da un temporale che ha reso impraticabile la strada. Costretti ad…
Gotico mefitico e morboso, posseduto dal germe della decadenza e da una pulsante destrutturazione psicoanalitica. Strepitoso sul piano visivo, dove la contagiosa oscurità degli scenari- perfettamente resa delle sinuose movenze della macchina da presa- è una preziosa alleata tesa a rivelare l’amaro destino e l’atteggiamento parassitario di ogni personaggio. Funereo.…
Anni 30'. A causa di un violento acquazzone, cinque individui (tre uomini e due donne) appartenenti alla ricca borghesia inglese, trovano rifugio per la notte in una casa isolata nei boschi. Il padrone di casa rivela loro che hanno appena interrotto una seduta spiritica. Con il più classico e strabusato degli incipit, l'infaticabile Antonio Margheriti dirige un giallo sovrannaturale e…
Attivo da ormai una decade, Margheriti - quasi sempre dietro lo pseudonimo di Anthony M. Dawson - aveva girato di tutto, sempre rimanendo nel 'genere': dal mitologico alla spy story, dalla fantascienza allo spaghetti western; qui si misura con l'horror/thriller e mostra come di consueto di disporre di buoni mezzi non supportati però da adeguati budget. Non siamo nella serie A, ma soltanto nella…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Uno degli ultimi esemplari del cinema gotico all'italiana, diretto con classe da un regista ispirato, a suo modo anticipatore di tematiche erotiche poi predominanti nei successivi gialli e thriller tricolore.
leggi la recensione completa di undying