Giappone, fine del XIX secolo. Kikunosuke, figlio adottivo e discepolo designato di un grande attore di teatro, non riesce a recitare in maniera soddisfacente. Tuttavia, grazie alla fama e al prestigio del padre, viene subdolamente elogiato e riverito. Profondamente umiliato dalla situazione, finisce per innamorarsi dell’unica donna sincera con lui: Otoku, ragazza di umili origini e balia del suo piccolo fratellino, che gli infonde fiducia spronandolo a entrare in simbiosi con l’arte della recitazione. La loro relazione viene però osteggiata per la differente estrazione sociale e Otoku subisce il licenziamento e l'allontanamento da Kikunosuke. Costui abbandona il padre per unirsi prima alla compagnia teatrale di uno zio e poi, morto quest'ultimo, a un gruppo di strada. Otoku lo raggiunge per sposarlo e affrontare insieme le enormi difficoltà imposte loro dalla società del tempo.
Note
Rimasta a lungo sconosciuta in Occidente, è la migliore opera ante-guerra di Mizoguchi. Risaltano la perfezione della messa in scena, l’utilizzo espressivo e ante litteram dei piani sequenza (l’ impalcatura formale dell'intero film), la trasposizione fedele del ruolo e delle dinamiche ruotanti attorno al teatro kabuki di fine '800, il dispiegamento intriso di lirismo di tutti i principali temi del maestro giapponese, poi osannati nelle pellicole degli anni '50.
Da parecchio tempo non vedevo film del maestro giapponese Kenji Mizoguchi, e ho recuperato in questi giorni con "Storia dell'ultimo crisantemo" di cui è disponibile una discreta copia su Youtube. Sicuramente non è uno dei suoi film più conosciuti da noi, vista anche la presenza di una sola recensione sul sito. E' la storia di Kikunosuke, giovane attore figlio adottivo di… leggi tutto
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
Da parecchio tempo non vedevo film del maestro giapponese Kenji Mizoguchi, e ho recuperato in questi giorni con "Storia dell'ultimo crisantemo" di cui è disponibile una discreta copia su Youtube. Sicuramente non è uno dei suoi film più conosciuti da noi, vista anche la presenza di una sola recensione sul sito. E' la storia di Kikunosuke, giovane attore figlio adottivo di…
Le passioni tormentate, i rovesci della fortuna, dalla polvere agli onori e dagli onori alla polvere, le amicizie tradite, le grandi imprese, le imprese inutili, le maturazioni, le delusioni, le aspettative…
Io non sono mai riuscito a farmi una ragione del perché molti film d'animazione degli anni '60/'70/'80 (a suo tempo regolarmente distribuiti nei cinema, tant'è vero che su ebay è ancora possibile…
Tokyo, 1888. Kikunosuke, figlio di un famoso attore, è impegnato con uno spettacolo presso il Teatro Shintogi. Le sue capacità interpretative lasciano alquanto a desiderare, ma non è questo il motivo che lo spingerà ad abbandonare la sua famiglia. La vera ragione si chiama Otoku: è questo il nome della balia del suo fratellino, di cui Kikunosuke si innamora. Quando la ragazza viene cacciata…
Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.