Nodo alla gola

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

orsotenerone

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Nodo alla gola

di orsotenerone

Eh, Signori, qui siamo di fronte ad un ennesimo capolavoro di Alfred Hitchcock. Un capolavoro che dura pure poco, infatti è un film di meno di un’ora e mezza, ma è tecnicamente spettacolare e non solo.

È la storia di due amici che tentano l’omicidio perfetto, eh già proprio quello che assillava i due signori anziani in L’Ombra del dubbio e che il grande regista porterà avanti in tutta la sua cinematografia.

Il film è girato tutto in una stanza e mezza: c’è il salone punto nevralgico della pellicola e un ingresso con una o due scene in cucina ma con la telecamera che guarda dall’ingresso.

La telecamera è stata sicuramente uno strumento che Alfred Hitchcock sapeva usare perfettamente, ma una caratteristica del film è il fatto che è girato tutto in un unico paino sequenza. Cioè sembra un unico piano sequenza ma alla fine sono dieci tutti uniti l’uno all’altro e sembrano uno solo. Il piano sequenza è una unica inquadratura.

La presenza magnifica di James Stewart rende il film ancora più mitico e gradevole. Il punto di vista della telecamera è importantissimo perché è come se ci trasformasse in uno spettatore fantasma della serata.

C’è anche da dire che Hitchcock è riuscito nell’ardua impresa di aggirare il famoso codice Hays, un codice in vigore un tempo, negli stati uniti che tra i vari divieti metteva anche quello di non mettere in scena omosessuali, ma il regista attraverso piccoli dettagli fa capire come i due protagonisti siano effettivamente più che amici.

Purtroppo, in italiano il titolo è stato tradotto con “nodo alla gola” ma il titolo sarebbe “Rope” cioè “Corda” decisamente più attinente al racconto.

Un’altra cosa, che però in questo caso mi è stato solo riferito, è che in italiano, l’omicidio risulti fatto per errore, invece che intenzionalmente, questo perché sono state stravolte alcune battute, ma la cosa non sta in piedi perché puoi stravolgere le battute ma non il comportamento degli attori che lasciano comunque pensare alla premeditazione. Io non ho visto la versione in italiano, perciò, non saprei dare un giudizio più dettagliato.

È un film che deve essere per forza visto, perché alla fine della visione resterete folgorati dall’uso della tecnica cinematografica (un po' come sarà per Duel di Spielberg) e dalla bellezza in sé della pellicola