Sopravvivere tra violenza e criminalità è l'obiettivo di tutti gli abitanti della baraccopoli posta ai margini di Lisbona dove Marcia vive con la sorella Ivete e i due figli adolescenti, Claudia e Joca, per i quali si augura che esista un futuro migliore. Le sue speranze però si infrangono quando Claudia, che studia per divenire infermiera, confessa di avere una relazione con un professore già sposato e, temendo che la ragazza possa fare la sua stessa fine, Marcia prende la situazione in pugno per porre fine al legame. Nel frattempo, però, Joca, che non è nuovo a mettersi nei guai con la legge e con i criminali, chiede l'aiuto della zia Ivete per risolvere una delicata questione con un noto spacciatore che ha provato a truffare.
La famiglia non è “allargata”. Anzi, è stretta stretta, compressa dentro gli spazi angusti della sua abitazione, nella quale le stanze sembrano quadri schiacciati, del tutto privi di profondità. L’aria è soffocante, a causa del sovraffollamento di persone, di problemi, di contrasti. I dialoghi si incrociano, spesso non è chiaro chi parli e chi ascolti, e forse ogni discorso è… leggi tutto
La famiglia non è “allargata”. Anzi, è stretta stretta, compressa dentro gli spazi angusti della sua abitazione, nella quale le stanze sembrano quadri schiacciati, del tutto privi di profondità. L’aria è soffocante, a causa del sovraffollamento di persone, di problemi, di contrasti. I dialoghi si incrociano, spesso non è chiaro chi parli e chi ascolti, e forse ogni discorso è…
Dopo sette giorni "di fuoco" e 41 film visionati tento di fare un resoconto delle opere che mi hanno maggiormente colpito in questa straordinaria avventura cinematografica. Prima di procedere all' elenco, desidero…
TFF - Festa Mobile - Figure nel paesaggio.
Quest'anno al Torino Film Festival grazie alla cinematografia portoghese si toccano le vette piu' alte dell'emozione, del sentimento e si conferma ulteriormente l'ottima forma della settima arte di quel paese, peraltro inversamente proporzionale alla sua attuale situazione economica. Ma si sa, spesso dalle difficolta' nasce l'ispirazione piu' vera e…
Il Torino Film Festival, giunto alla sua 29ª edizione più agguerrito che mai, ha presentato pochi minuti fa la lista dei film in concorso e nelle… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.