Come ogni lunedì mattina, il cinquantenne Paul Wertret sta entrando al lavoro alla Banca internazionale del Commercio e della Finanza, dove si occupa della gestione di molti affari. Alle otto in punto, fa il suo ingresso in una sala riunioni, estrae dalla sua valigetta una pistola e spara a due dei suoi superiori. In attesa che la polizia arrivi per arrestarlo, Paul si rinchiude nelle sua stanza e passa in rassegna la sua storia, soffermandosi su ciò che lo ha portato fino a quel punto.
Con il suo connazionale e (quasi) coetaneo François Ozon, Jean-Marc Moutout ha, biograficamente, un altro punto in comune: i due registi francesi si sono infatti divisi, nel 1996, il primo premio al Festival Europeo dei Cortometraggi di Brest, rispettivamente con Une robe d'été e Tout doit disparaître. Ed entrambi hanno dedicato il loro cinema alla polemica contro l'establishment politico e… leggi tutto
Una mattina come le altre, un individuo come gli altri, un lavoro come gli altri, il conformismo della modernità (possibilmente finanziaria) impacchettato e inquadrato per benino da Jean-Marc Moutout nel flusso irrisoriamente caotico del pensiero di Jean-Pierre Darroussin, che forse ci mette tutto se stesso o forse lui stesso non fa abbastanza benché certo non aiutato da una pellicola che vira… leggi tutto
Ho visto solo da qualche giorno questo film ma penso che lo dimenticherò presto. L'ho trovato molto noioso e non per l'interpretazione di Jean-Pierre Darroussin che è molto bravo. Il film è la storia di questo Paul, funzionario di grado elevato di una banca che attraversa un periodo di crisi. La crisi si riflette sul personale e sulla necessità di ridurre i costi e aumentare i depositi dei…
Una mattina come le altre, un individuo come gli altri, un lavoro come gli altri, il conformismo della modernità (possibilmente finanziaria) impacchettato e inquadrato per benino da Jean-Marc Moutout nel flusso irrisoriamente caotico del pensiero di Jean-Pierre Darroussin, che forse ci mette tutto se stesso o forse lui stesso non fa abbastanza benché certo non aiutato da una pellicola che vira…
L’ennesima perfetta prestazione attoriale di Jean-Pierre Darroussin stenta a salvare un film che suscita promettenti aspettative, ma delude nel suo lento svolgimento. Una mattina come tutte le altre, Paul Wertret si reca nella banca in cui lavora e uccide a revolverate un suo superiore e un collega. In attesa dell’intervento delle inevitabili forze speciali, si rinchiude nel suo ufficio e…
Con il suo connazionale e (quasi) coetaneo François Ozon, Jean-Marc Moutout ha, biograficamente, un altro punto in comune: i due registi francesi si sono infatti divisi, nel 1996, il primo premio al Festival Europeo dei Cortometraggi di Brest, rispettivamente con Une robe d'été e Tout doit disparaître. Ed entrambi hanno dedicato il loro cinema alla polemica contro l'establishment politico e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.