Nel primo episodio ("Lezioni di vero", di Scorsese) un pittore d'avanguardia (Nolte) si dibatte in crisi creativa e sentimentale con l'allieva-amante (Arquette). Il secondo episodio ("La vita senza Zoe", di Coppola) è centrato su una ragazzina ricchissima ma infelice (McComb) perché i genitori, famosi concertisti (Giannini e Shire), sono sempre in giro per il mondo. Nel terzo episodio ("Edipo relitto", di Allen) il protagonista (lo stesso Allen) sogna di far scomparire per sempre la petulante madre senza riuscirci. Risultati non proprio omogenei: evasivo e modesto quello di Coppola, ripetitivo e barzellettistico quello di Allen, un capoavoro quello di Scorsese, riflessione sulla vita e l'arte ispirato ai diari di Dostoevskij, dominato da un autodistruttivo Nick Nolte e contrappuntato da "A Whiter Shade of Pale" dei Procol Harum.
Due certezze e un dubbio. Due cittadini di New York di origine controllata e uno acquisito. Un film sulla grande mela divisa in tre parti: Scorsese, Coppola e Woody Allen. Il primo ritrova l’ambiente di After Hours, il terzo ci dà un piccolo estratto freudiano del suo cinema e il secondo non ha trovato nulla visto che non si capisce che cosa cercava. Brutto senza dubbio l’episodio di… leggi tutto
Tre signori registi, una sola città. Scorsese dirige l'episodio migliore, pieno di passione ed appassionante concentrato su una coppia azzeccata quale Nolte e l'Arquette e supportato da ottima musica. Davvero molto bello. Coppola invece è fiacco, neanche così brutto ma assurdo, non si capisce dove vuole andare a parare. Infine c'è Allen che è sempre lui, un poco più leggero rispetto ad… leggi tutto
Nel primo episodio c'è un artista strambo alle prese con un amore con una ragazza troppo giovane, nel secondo una ragazzina ricca a cui mancano i genitori, nel terzo un nevrotico che vuole far sparire l'anziana madre e se la ritrova in cielo in mondovisione.
Poteva venir meglio quest'incontro tra tre grandi registi: Scorsese, Coppola ed Allen, invece è un film parecchio… leggi tutto
Mi mette in soggezione parlare di Martin Scorsese. È uno dei registi più amati e venerati al mondo, noto anche ai non cinefili. I suoi film sono stati visti, ri-visti e vivisezionati da generazioni di…
Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.
Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…
Nel primo episodio c'è un artista strambo alle prese con un amore con una ragazza troppo giovane, nel secondo una ragazzina ricca a cui mancano i genitori, nel terzo un nevrotico che vuole far sparire l'anziana madre e se la ritrova in cielo in mondovisione.
Poteva venir meglio quest'incontro tra tre grandi registi: Scorsese, Coppola ed Allen, invece è un film parecchio…
Raccontare New York attraverso tre storie diverse di tre registi della grande mela.
Questa l'idea alla base di New York stories;bell'idea che diventa fantastica quando a dirigere ci sono I tre più grandi registi della cittá:Martin Scorsese;Frances Ford Coppola e Woody Allen.
Questo rende più deludente il risultato quando due su tre si mantengono su standard molto bassi per…
Spesso mi domando da dove venga il mio interesse per l'architettura. Mi appassiona, mi affascina anche se i miei studi sono andati in tutt'altra direzione. Ma quando passeggio, sia da solo che con gli amici, mi scopro…
Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo ; un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…
Un film, ma sono realmente tre diversi film. Do un giudizio ottimo su quelli di Scorsese e Allen, in linea con la loro produzione. il giudizio su quello di Coppola è francamente pessimo. Il primo episodio è di Scorsese, ed è notevole perchè mostra molto bene il clichè classico dell'artista di successo nell'età capitalista: malato di mente, visionario,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Discontinuo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNulla che meriti attenzione!
commento di BradyVoto al film: 6!
commento di Mr BlondeDeludente. Tre storielle di poco valore, insipide.. che perdita di tempo.
commento di Pitter7.5 (quello di scorsese è un capolavoro)
commento di nico80