Jim Wilson (Robert Ryan), della polizia di New York, ha metodi troppo violenti. I superiori lo trasferiscono quindi in una regione montana, dove incontra una ragazza cieca, sorella di un omicida in fuga. Il finale è tragico. All'epoca il film, prodotto da John Houseman fu un fiasco commerciale, forse perché esaltava le atmosfere e le psicologie. Buone ragioni per rivederlo oggi. La bella colonna sonora è firmata da Bernard Herrmann.
Il Film tenta tematiche difficili, il contrasto tra la violenza della legge e quella del criminale, tra la desolazione ed alienzione della città e quella reale nella natura, puntava in alto ma non centra a pieno l'obbiettivo. Con pochi mezzi risulta molto più solido di tanti filmetti di azione moderni. Belli gli esterni. Non manca il lato rosa.
Anche la persona più dura si può trasformare quando ha l'occasione giusta e si innamora.Ma il modo in cui succede tutto ciò in questo film non è pienamente convincente.
Un bel film che cambia più volte aspetto passando dal noir al melodramma alla storia d'amore. Un grade esempio del veccio cinema che regge alla visione nel tempo.
tipico noir/melo di Nick Ray, dove l'amore e' l'unica arma di riscatto da una condizione umana (a metropolitana) di violenza, diffidenza e cinismo. Non un capolavoro, ma un film di grande modernita' per stile e contenuti
Il tenente Wilson ( Robert Ryan) è un poliziotto dai modi bruschi, che agisce sempre al limite della legalità. Quando estorce una confessione ad un sospettato, il capo della polizia lo spedisce in Canada, per aiutare lo sceriffo locale a risolvere l'omicidio di una giovane del posto.
Le indagini porteranno Wilson a scontrarsi con il padre della vittima, in cerca di vendetta,… leggi tutto
Neve rossa è diviso in due parti, delle quali la prima è a mio parere più riuscita, nonostante la seconda abbia il vantaggio di una certa originalità per quanto attiene all'ambientazione. Infatti, al duro poliziotto di città Jim Wilson (Robert Ryan) viene imposto dal capo di andare in un villaggio di montagna per indagare sul brutale omicidio di una ragazzina.… leggi tutto
Ultimo noir per Ray, degna conclusione di un ciclo memorabile prima di stravolgere un altro genere (il Western) e di rendere James Dean immortale (con Gioventù bruciata).
La trama in breve:
Dimostrandosi sempre più nevrotico e violento, l’agente di polizia Jim Wilson rischia più volte la radiazione. Per allontanarlo dalla città, lo inviano in un paese…
La regia di un professionista come Ray soddisfa ampiamente lo spettatore nella rottura del classico schema del noir, che vede questa vicenda sostanzialmente spezzata in due contesti contrapposti: una prima parte girata nel vivido contesto urbano (confermando i classici sobborghi notturni e malfamati della tipica metropoli americana) ove emergono i tratti brutali del protagonista, ed…
Il tenente Wilson ( Robert Ryan) è un poliziotto dai modi bruschi, che agisce sempre al limite della legalità. Quando estorce una confessione ad un sospettato, il capo della polizia lo spedisce in Canada, per aiutare lo sceriffo locale a risolvere l'omicidio di una giovane del posto.
Le indagini porteranno Wilson a scontrarsi con il padre della vittima, in cerca di vendetta,…
NICK'S MOVIES
"-Sei vuoi tirare fuori qualcosa da questa vita, mettici un po' di cuore!!
Cosa credi, che questa per me sia vita? Questo è solo un lavoro come un altro.
La vita la lascio fuori da tutto ciò!!" ...
-"I poliziotti non piacciono a nessuno". È questo che vuoi? La simpatia della gente?
Allora hai sbagliato mestiere!"
Il tenace agente investigativo…
Robert Ryan si dimostra un ottimo protagonista di una vicenda in costante chiaroscuro, sospesa tra la cupezza della prima parte "cittadina" ed il bianco abbagliante delle campagna innevata della seconda parte, dove comunque la storia finisce per asciugarsi in un finale abbastanza scontato e prevedibile. Così il tutto finisce per reggersi sulle esili gambe del protagonista ma anche di una…
Neve rossa è diviso in due parti, delle quali la prima è a mio parere più riuscita, nonostante la seconda abbia il vantaggio di una certa originalità per quanto attiene all'ambientazione. Infatti, al duro poliziotto di città Jim Wilson (Robert Ryan) viene imposto dal capo di andare in un villaggio di montagna per indagare sul brutale omicidio di una ragazzina.…
Fra i miei ricordi di quando ero bambino, un posto particolarmente caro e chiaro conservo del mio primo incontro con Intrigo internazionale. Allora, non… segue
Grande poliziesco a tinte noir che unisce gli ingredienti tipici del genere con altri che ne arricchiscono la visione. Se da un lato la fotografia e lo stile del protagonista richiamano ai capolavori noir, dall'altro ci sono riprese con la telecamera a mano, esterni nelle nevi ed il travaglio interiore del protagonista ben tratteggiato psicologicamente ed in sintonia con i chiaroscuri…
Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…
È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…
La vita è dura per i poliziotti di una città grande come New York, e non tutti riescono a reggere e a mantenersi nei ranghi: è il caso di Jim Wilson (Robert Ryan) che sviluppa metodi brutali nei confronti dei fuorilegge. Dopo alcuni richiami verbali, Wilson rischia la denuncia, ed il suo capo si trova costretto ad affidargli un caso lontano dalla metropoli. Viene trasferito momentaneamente,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Il Film tenta tematiche difficili, il contrasto tra la violenza della legge e quella del criminale, tra la desolazione ed alienzione della città e quella reale nella natura, puntava in alto ma non centra a pieno l'obbiettivo. Con pochi mezzi risulta molto più solido di tanti filmetti di azione moderni. Belli gli esterni. Non manca il lato rosa.
commento di MaurisurfL'inizio è un po' fiacco, ma si riprende. Storia interessante. 7
commento di BradyAnche la persona più dura si può trasformare quando ha l'occasione giusta e si innamora.Ma il modo in cui succede tutto ciò in questo film non è pienamente convincente.
commento di wang yuMetà poliziesco e metà sentimentale, metà bellissimo e metà mediocre. Cmq sia un film imperdibile…
commento di mise en scene 88Un bel film che cambia più volte aspetto passando dal noir al melodramma alla storia d'amore. Un grade esempio del veccio cinema che regge alla visione nel tempo.
commento di florentia violatipico noir/melo di Nick Ray, dove l'amore e' l'unica arma di riscatto da una condizione umana (a metropolitana) di violenza, diffidenza e cinismo. Non un capolavoro, ma un film di grande modernita' per stile e contenuti
commento di ed wood