Il regista Gianni Amelio segue il collega e maestro Bernardo Bertolucci durante una giornata di riprese sul set del film Novecento, uno dei rarissimi kolossal d'autore del cinema italiano. Tra prove, riprese, autoritratti intimi dei protagonisti della pellicola e confessioni, Bertolucci ne approfitta per dispensare consigli sul lavoro di regia e approntare discussioni sul cinema in generale.
L'idea di cinema per Bertolucci, la visione dell'opera, la regia programmatica, gli impedimenti e i limiti imposti dal reale che irrompe sul set, il rapporto MacchinaDaPresa-Tempo/tempi cinematografici, la direzione degli attori, l'uso della camera come lente/filtro su/tra la scena e lo spettatore, l'emozione per immagini. Amelio, con l'umiltà di un allievo già formato ma pudico e… leggi tutto
Come accennato nella playlist dedicata alla scomparsa di Carlo Lizzani, il sottoscritto è mancato per vario tempo dal sito, causa impegni dovuti a seguire (come spettatore, quando non organizzatore) serate dedicate a…
L'idea di cinema per Bertolucci, la visione dell'opera, la regia programmatica, gli impedimenti e i limiti imposti dal reale che irrompe sul set, il rapporto MacchinaDaPresa-Tempo/tempi cinematografici, la direzione degli attori, l'uso della camera come lente/filtro su/tra la scena e lo spettatore, l'emozione per immagini. Amelio, con l'umiltà di un allievo già formato ma pudico e…
Una bella emozione, si non è una esagerazione, vedendo questi appunti di Amelio vissuti a stretto contatto con il regista che stava girando un film mitico fin dalla lavorazione e che fortunatamente, forse uno dei rari casi, è rimasto mitico anche nella sua realizzazione. Io dico soltanto che ho vissuto passaggi diversi di emozione nel tempo per questo film: alla prima visione lo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.