Regia di Robert Aldrich vedi scheda film
Aldrich dirige un western violento e pessimista ...ma grande .
Film western molto violento, crudo ed amaro , ben diretto dal grande Robert Aldrich ed interpretato da un bravissimo Burt Lancaster magnificamente invecchiato e disincantato . Anche il resto del cast è all' altezza , con un efficacemente sofferto Bruce Davison ed un tosto Richard Jaeckel .
Certamente gli Apaches avevano una meritata fama di crudeltà , affinata in secoli di lotte spietate con gli Spagnoli , ma pure i soldati yankee non scherzavano con le efferratezze , come quando infieriscono sul cadavere del ragazzino indiano ! La prima parte è un vero pugno nello stomaco . Mi ha sempre colpito molto la terribile scena del soldato che ammazza la donna bianca e poi si spara per non essere catturato vivo . La seconda parte è una serrata caccia con annessa sfida in astuzia , tra inganni e tranelli reciproci , che portano al sanguinoso scontro finale . Ottime le scenografiche locations naturali offerte dall' Arizona , aride ed ostili come poche altre .
Anche se non è un film celebre o celebrato , a me è sempre piaciuto assai e quindi lo consiglio vivamente agli amanti del genere . Per questo arrivo a dargli anche un 8 tondo tondo .
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta