Ulzana, famoso capo Apache, si è ribellato al potere dei bianchi ed è fuggito dalla riserva con un manipolo di fedeli guerrieri. Il giovane tenente De Buine, che odia la violenza, viene inviato all'inseguimento con un gruppo di soldati e una guida indiana. È quest'ultima a spiegare che le torture imposte dai pellerossa alle loro vittime sono un rito sacro: per il loro tramite, la forza del vinto si trasmette al vincitore. Ma Ulzana è sempre più solo, abbandonato anche dai suoi uomini...
Note
Aldrich dirige un western vigoroso (scritto da Alan Sharp), in linea col revisionismo filo-indiano dell'epoca. Appassionante e con un energico Lancaster.
Girato fra l’Arizona e il Nevada, è un film che racconta con magnifico vigore in un crescendo di particolari crudeli, un’altra storia di prevaricazione sociale ed etnica, intelligentemente aggiornata nei tempi e nei modi, alla contemporaneità. Ottima la prova di Burt Lancaster e adeguato il resto del cast.
Tra le tante belle frasi a proposito delle lotte tra bianchi e indiani trovo molto significativa questa "la ragione non è mai da una parte sola". Film lento e scarno, impietoso, odora di morte. " Uno dei western più belli di tutto il decennio"
"Lei odia gli Apache, signor Mackintosh?"
"No."
"Beh, io si!"
"Non la consolerà molto, tenente, ma le assicuro che non è il solo. Molti uomini bianchi qui la pensano come lei."
"Perchè lei non li odia come me?"
"Sarebbe come odiare il deserto perchè non c'è acqua... A me basta semplicemente avere una grande paura di loro".
Voto 5,5. Lancaster primeggia, ma il resto del cast è spaesato e clamorosamente non all’altezza. Intenzioni valide, con la volontà di non darci la solita immagine degli indiani ad una dimensione ma il risultato è fiacco. [03.04.2009]
“Odiare gli indiani sarebbe come odiare il deserto perche non c’è acqua” (citazione dalla sceneggiatura originale di Alan Sharp).
Aldrich nella sua lunga attività di cineasta, ha cavalcato (benissimo) quasi tutti i generi. Non ha trascurato nemmeno il western, (un filone fra quelli da lui più amati fin dal suo esordio. Vera Cruz e… leggi tutto
Quasi una rielaborazione di "Sierra Charriba" di Peckinpah questo aspro western d'inseguimento firmato con mestiere da Aldrich ed interpretato con passione da Burt Lancaster nel ruolo di Kit Carlson anche se si chiama McIntosh e da un giovane Bruce Davison nel ruolo dell'allibito ufficiale delle giubbe blu incapace di condividere il rispetto che McIntosh ripone nei confronti degli indiani che… leggi tutto
Nessuna pietà per Ulzana Stati Uniti 1973 la trama: Dopo la resa del capo indiano Geronimo, anche gli Apache a malincuore hanno accettato di essere rinchiusi nelle riserve per indiani, rinunciando al loro modo di vivere ed alla loro libertà . I funzionari inviati dal governo, non sono però onesti e trafficano con le risorse alimentari destinate alle riserve, senza…
“Odiare gli indiani sarebbe come odiare il deserto perche non c’è acqua” (citazione dalla sceneggiatura originale di Alan Sharp).
Aldrich nella sua lunga attività di cineasta, ha cavalcato (benissimo) quasi tutti i generi. Non ha trascurato nemmeno il western, (un filone fra quelli da lui più amati fin dal suo esordio. Vera Cruz e…
Western americano legato ai classici stilemi del genere, col suo lento incedere e la poco spettacolare regia. Robert Aldrich, mitico regista di capolavori quali Quella Sporca Dozzina e Che Fine ha fatto Baby Jane?, lo gira negli anni in cui lo spaghetti western, in Europa, ha sparato i suoi migliori colpi e mentre negli Stati Uniti imperversa la c.d. New…
Fuggito dalla riserva indiana insieme ad alcuni suoi guerrieri, il capo indiano Apache Ulzana, semina morte e terrore fra i coloni. Viene incaricato di fermarlo al piu' presto il giovane e poco esperto tenente DeBuyn (Bruce Davison), al quale viene assegnato un plotone di soldati. A loro si uniscono anche l'espertissimo scouth McIntosh (Burt Lancaster) e l'altrettanto espertissima guida indiana…
Film western molto violento, crudo ed amaro , ben diretto dal grande Robert Aldrich ed interpretato da un bravissimo Burt Lancaster magnificamente invecchiato e disincantato . Anche il resto del cast è all' altezza , con un efficacemente sofferto Bruce Davison ed un tosto Richard Jaeckel .
Certamente gli Apaches avevano una meritata fama di crudeltà , affinata in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Girato fra l’Arizona e il Nevada, è un film che racconta con magnifico vigore in un crescendo di particolari crudeli, un’altra storia di prevaricazione sociale ed etnica, intelligentemente aggiornata nei tempi e nei modi, alla contemporaneità. Ottima la prova di Burt Lancaster e adeguato il resto del cast.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Epico film di Robert Aldrich, con “Soldato blu” il miglior western revisionista degli anni settanta.
leggi la recensione completa di claudio1959Film cult per appassionati del genere; Lancaster epico. Voto 8.
commento di TortellaüberallesTra le tante belle frasi a proposito delle lotte tra bianchi e indiani trovo molto significativa questa "la ragione non è mai da una parte sola". Film lento e scarno, impietoso, odora di morte. " Uno dei western più belli di tutto il decennio"
commento di marco biAldrich dirige un western violento e pessimista ...ma grande .
leggi la recensione completa di daniele64uno dei migliori film di Aldrich e uno dei migliori western di sempre
commento di giovenostaEnnesima perla di Aldrich: una caccia cruda e violenta alla base della nazione americana. Il risultato è desolante e non conciliante.
leggi la recensione completa di luca826"Lei odia gli Apache, signor Mackintosh?" "No." "Beh, io si!" "Non la consolerà molto, tenente, ma le assicuro che non è il solo. Molti uomini bianchi qui la pensano come lei." "Perchè lei non li odia come me?" "Sarebbe come odiare il deserto perchè non c'è acqua... A me basta semplicemente avere una grande paura di loro".
leggi la recensione completa di rocky85Voto 5,5. Lancaster primeggia, ma il resto del cast è spaesato e clamorosamente non all’altezza. Intenzioni valide, con la volontà di non darci la solita immagine degli indiani ad una dimensione ma il risultato è fiacco. [03.04.2009]
commento di PPdiscreto, di lancaster ho film migliori.
commento di wang yuWestern teso e molto coinvolgente.
commento di scream