Lo scrittore georgiano Soso cerca di far pubblicare il suo ultimo romanzo. Lo consegna a vari redattori, segretari e al direttore ma nel palazzo - alquanto decrepito e vicino al crollo - tutti sono occupati in altre faccende. Le copie del romanzo passano di mano in mano per diversi giorni senza che qualcuno gli dia un'occhiata; il giorno in cui direttore e staff si riuniscono per valutare il manoscritto il palazzo frana rovinosamente. Soso decide di rivolgersi ad un'altra casa editrice ma ad attenderlo ci saranno gli stessi identici problemi.
Note
Satira kafkiana e tragicomica sull’inettitudine del potere e della burocrazia sovietica suddivisa in quattro quadri/movimenti e un epilogo.
E' un'efficace satira del mondo del lavoro sovietico, soffocato dalla burocrazia e dai comitati, come pure popolato da impiegati e funzionari svogliati e inconcludenti. Il tono è leggero e ironico, sicché il film non scade mai nella farsa (grande pregio, questo), ed è portato avanti con inventiva e fantasia. Si potrebbe anche dire che la vicenda inizia con una certa… leggi tutto
Lo scrittore Sossò porta un buon numero di copie del suo romanzo Le montagne blu in una casa editrice e si assicura di distribuirle a tutti i dirigenti. Passano i giorni, Sossò continua a tornare in quel palazzo sempre più grigio e ostile, ma nessuno pare aver mai aperto il suo libro.
Le montagne blu (azzurre, altrove) è una specie di Fantozzi (Luciano Salce, 1975)… leggi tutto
Non sapevo che in Georgia sembra quasi che abbiano la stessa scrittura dei Thailandesi !!! Per il resto il Film in questione mi ha fatto proprio addormentare (anche vedendolo in orario piu' consono a quando l'hanno dato in tv e addirittura in Lingua Originale),quindi mi sa' che posso gia' aver fatto molto.voto.4. leggi tutto
Lo scrittore Sossò porta un buon numero di copie del suo romanzo Le montagne blu in una casa editrice e si assicura di distribuirle a tutti i dirigenti. Passano i giorni, Sossò continua a tornare in quel palazzo sempre più grigio e ostile, ma nessuno pare aver mai aperto il suo libro.
Le montagne blu (azzurre, altrove) è una specie di Fantozzi (Luciano Salce, 1975)…
Non sapevo che in Georgia sembra quasi che abbiano la stessa scrittura dei Thailandesi !!! Per il resto il Film in questione mi ha fatto proprio addormentare (anche vedendolo in orario piu' consono a quando l'hanno dato in tv e addirittura in Lingua Originale),quindi mi sa' che posso gia' aver fatto molto.voto.4.
sossò torna da un periodo di assenza con un racconto. distribuisce le varie copie nei vari uffici per sottoporle all'attenzione di vari ispettori indaffarati nelle più svariate mansioni: giocare a dama, studiare il francese, cuocere uova. si reca anche da ghivi, perennemente assente in trasferta chissà dove(ma nessuno sembra preoccuparsene, se non due energumeni che giornalmente vanno a…
E' un'efficace satira del mondo del lavoro sovietico, soffocato dalla burocrazia e dai comitati, come pure popolato da impiegati e funzionari svogliati e inconcludenti. Il tono è leggero e ironico, sicché il film non scade mai nella farsa (grande pregio, questo), ed è portato avanti con inventiva e fantasia. Si potrebbe anche dire che la vicenda inizia con una certa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
divertente e amaro, assomiglia a qualche film italiano comico d'ambiente ministeriale degli anni '60
commento di fmmasala