La polizia trova l'attrice Diana Baring (Norah Baring) vicino al corpo di un'amica che è stata assassinata. Tutte le prove circostanziali sono contro di lei e, alla fine del processo, Diana viene condannata a morte. Sir John Menier (Herbert Marshall), un membro della giuria, è tormentato dal pensiero di aver partecipato, spinto dagli altri giurati, alla sua condanna, e convintosi dell'innocenza della giovane si mette all'opera con ogni mezzo per scoprire il vero colpevole.
Hitchcock apprende la lezione di Lang e fa fare un ulteriore passo in avanti al cinema thriller, modernizzandolo ulteriormente e dandogli un'impronta pop.
Il tredicesimo film di Hitchcock è un giallo con una grandissima sceneggiatura ed attori in palla. Avvincente e maturo, un film assolutamente consigliabile che anticipa molte delle tematiche che faranno grande il maestro del brivido.
"Truth is often stranger than fiction"
Terzo film sonoro di Hitchcock, girato nel 1930, è tratto dal romanzo "Enter Sir John" di Clemence Dane ed Helen Simpson.
Sinossi
Una giovane attrice, Diana (Norah Baring) è condannata a morte per aver ucciso una collega.E’ stata trovata sulla scena del crimine vicino al cadavere con l'arma del delitto ai suoi piedi,… leggi tutto
All'indomani della nascita del sonoro, Sir Alfred getta il seme per la nascita di un intero genere. La pellicola soffre il pesante tributo al cinema muto, negli intensi primi piani, nella recitazione di maniera, nell'espressionismo che ancora permea tutto. Non è, insomma, il film più adatto a uno spettatore moderno, ma il cinefilo troverà qui un interessante trait…
Ho recuperato questa opera giovanile del celeberrimo Alfred Hitchcook in lingua originale, con bassa qualità dell'immagine e del suono coerentemente con l'epoca del film (1930).
Penso che sia un film eccezionale, che meriterebbe di essere recuperato e ristudiato a fondo, perchè in esso si colgono tutti i tratti distintivi del cinema del grandissimo regista.
Senza voler…
"Truth is often stranger than fiction"
Terzo film sonoro di Hitchcock, girato nel 1930, è tratto dal romanzo "Enter Sir John" di Clemence Dane ed Helen Simpson.
Sinossi
Una giovane attrice, Diana (Norah Baring) è condannata a morte per aver ucciso una collega.E’ stata trovata sulla scena del crimine vicino al cadavere con l'arma del delitto ai suoi piedi,…
Diana Baring è un'attrice di una piccola compagnia teatrale che viene accusata di omicidio perché è stata trovata vicino al cadavere di un'amica. Tra i giurati che la condannano c'è Sir John Menier, un celebre attore non convinto della sua colpevolezza che inizia ad indagare per non restare tutta la vita con il dubbio di avere compiuto un terribile errore…
Una notte, nella zona in cui alloggiano alcuni attori di teatro, si consuma un delitto. All’arrivo della polizia viene arrestata una donna, che giunta in tribunale rifiuta di difendersi. La giuria popolare inchioda la donna, visto che mancano prove per ipotizzare altre dinamiche. Un dei giurati, Sir John Menier, prima si fa convincere della colpevolezza della donna, poi preso dai rimorsi e…
Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze.
Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta.
Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…
In una casa viene trovata morta una donna per terra e un'altra, Diana Baring (Norah Baring), è immobile con un attizzatoio insanguinato in mano: segue processo, con discussione animata tra i dodici giurati che, dopo qualche tentennamento, specie di sir John Menier (Herbert Marshall), propendono per la sua colpevolezza. Nell'attesa dell'impiccagione, John Menier, un attore, come del resto…
Esordio del 'Maestro Del Brivido' nel genere Giallo/Thriller. Pur essendo uscito più di 80 anni fa il film riesce ad unire perfettamente questi due generi. Prendendo a piene mani dal Teatro, Hitchcock dirige con una regia statica ma molto complessa (vedere il difficile, ma meraviglioso piano sequenza iniziale) un'opera indimenticabile per lo spettatore. Il regista…
Pur se girato nel 1930, questo film dà già l'idea dell'Hitchcock degli anni seguenti, della maestria con cui sosepnde lo spettatore, pur essendo un film di indagine, dove la suspence dovrebbe essere data solamente dalla ricerca dell'assassino. Il regista invece mette lo spettatore nelle condizioni di interessarsi agli accadimenti di contorno allo scopo finale del film. Magistrale la gestione…
"Murder!" è il terzo film sonoro di Hitchcock, girato nel 1930, tratto dal romanzo intitolato "Enter Sir John"di Clemence Dane ed Helen Simpson. La pellicola è incentrata sulla stretta connessione tra la vita reale e la finzione teatrale, e come a volte sia difficile scindere le due cose, e si venga ingannati scambiando l'una con l'altra. A questo proposito vi sono due…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Hitchcock apprende la lezione di Lang e fa fare un ulteriore passo in avanti al cinema thriller, modernizzandolo ulteriormente e dandogli un'impronta pop.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloTerzo film sonoro di Hitchcock, girato nel 1930, è tratto dal romanzo "Enter Sir John" di Clemence Dane ed Helen Simpson.
leggi la recensione completa di yumeIl tredicesimo film di Hitchcock è un giallo con una grandissima sceneggiatura ed attori in palla. Avvincente e maturo, un film assolutamente consigliabile che anticipa molte delle tematiche che faranno grande il maestro del brivido.
leggi la recensione completa di scandoniano