Regia di Max Ophüls vedi scheda film
Una giovane ambiziosa si converte definitivamente all'amore.Giovane squattrinata di grandi ambizioni(che si notano dai corsi di comportamento che frequenta),fa la modella per un atelier di moda.Una sera a una festa incontra un ricco magnate dai modi bruschi e dopo poco tempo lo sposa.Ma non riesce a sopravvivere al fatto di essere maltrattata dal rude marito e decide di andarsene.Va a lavorare da medico di buon animo che la vorrebbe sposare,ma lei è già sposata a sua insaputa ed in più è in stato di gravidanza.In un finale pirotecnico in cui viene frustrato il di lei sogno di maternità trova quello che aveva sempre cercato:l'amore.Ho voluto dare un cenno sintetico alla trama perchè come si può notare gli elementi a disposizione sono ben pochi.Siamo all'ABC del melodramma,non abbiamo tutte quelle circonvoluzioni di sceneggiatura oltre ogni verosimiglianza che caratterizzeranno i melodrammi fiammeggianti di SIrk.Qui si cerca di restare attinenti alla realtà con una critica neanche troppo velata al potere dei soldi e a chi lo usa senza troppi scrupoli.Il dilemma è quello di vivere con amore senza soldi o vivere senza amore in una lussuosa prigione dorata.E qui poi magari ci si indirizza verso il finale voluto da tutti.E'un film dalla produzione travagliata in cui non frequentemente si riconoscono i tratti stilistici e i movimenti di macchina di Ophuls.Alcune sequenze sono strepitose come quella dell'incontro nella lussuosa magione tra il marito e il gentile dottore:sembra di trovarsi di fronte a una sequenza di Orson Welles tanto è ostentatamente sfruttata la profondità di campo.Il problema di questo film è che la presenza femminile centrale in questo tipo di melodrammi dovrebbe essere di più alto profilo:invece qui i divi sono gli uomini che se la contendono,un Ryan che sembra fare fuoco e fiamme e un Mason che con la sua aria melliflua è veramente azzeccato per il ruolo designato.La Geddes è invece anodina,non adeguata,non riesce a far sentire allo spettatore tutto il suo strazio di donna trascurata e maltrattata ma soprattutto non riesce a dare spessore al suo sogno di maternità che poi si infrangerà miseramente.In una parola non riesce a far emergere il suo personaggio che dovrebbe rappresentare il fulcro del film....
adattissimo alla parte
sembra fare fuoco e fiamme
anodina,non riesce mai a far emergere le contraddizioni del personaggio
non è girato tutto da lui ma qua e là emerge chiaro il suo stile
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta