A torto accusata di furto, l'ingenua Lina finisce nel carcere femminile delle Mantellate. Egle, una recidiva dal passato torbido, la prende subito in simpatia e si mette a insegnarle qualcosa della vita. Cambieranno entrambe: una in un senso, l'altra in quello opposto, ma il carcere resta sempre un inferno...
Note
Generalmente, la critica attribuisce buona parte dell'insuccesso del film ai pessimi rapporti tra le due star. In ogni caso, nonostante la mano sicura di Castellani, la sceneggiatura di Suso Cecchi d'Amico e il sonoro in presa diretta, la pellicola non ebbe molta fortuna presso il pubblico dell'epoca.
Film totalmente a carattere Carcerario per nulla godibile e spesso urlato e soprattutto noioso … Magnani e Masina pur non avendole mai calcolate come Attrici sono bene immesse nelle loro parti.voto.1.
Un film mai noioso con un ritmo che tiene. La solita (in senso piu che positivo) Magnani e una Masini di ottimo impatto!!! Due attrici molto brave racchiuse in un film claustofobico che pochi riescono trasmettere!!!
Nella città l'inferno ('1959) - Renato Castellani.
Frutto di una coproduzione italo-francese e girato quasi completamente in interni presso gli stabilimenti SAVA di Roma tra ottobre e dicembre '1958, Nella città l'inferno debuttò nelle sale cinematografiche italiane nei primi mesi del '1959, venendo accolto in maniera perlopiù positiva dalla critica… leggi tutto
CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' un film di ambientazione abbastanza originale, cioè un carcere femminile di Roma, ed è girato praticamente tutto dentro di esso. Le attrici sono quasi tutte donne, con l'eccezione di un cameo di Alberto Sordi; interpreta bene un cinico seduttore di domestiche di famiglie ricche, che poi usa per svaligiare le case in cui lavorano. Il film però è dominato da Anna… leggi tutto
Film interamente al femminile che si basa solo sulla eccezzionale interpretazione della Magnani; invece mediocre la sceneggiatura. Pochi momenti interessanti e pochi momenti drammatici. Non ne vale la pena vederlo. Ci sono altri film italiani sulle prigioni che sono dei veri e propri capolavori leggi tutto
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
Nella città l'inferno ('1959) - Renato Castellani.
Frutto di una coproduzione italo-francese e girato quasi completamente in interni presso gli stabilimenti SAVA di Roma tra ottobre e dicembre '1958, Nella città l'inferno debuttò nelle sale cinematografiche italiane nei primi mesi del '1959, venendo accolto in maniera perlopiù positiva dalla critica…
Nel carcere femminile delle Mantellate di Roma entra Lina, una giovane ragazza veneta che lavora a servizio presso una famiglia facoltosa. Senza rendersi conto ha dato al suo fidanzato la possibilità di rubare in casa dei signori e lei per difenderlo viene arrestata. In cella con Egle, comincia un processo di disillusione ben guidato dalla compagna più grande ed esperta che la…
Se anche a voi piacciono le LOCANDINE, qui ne trovate "quasi" 140. Si alternano le mie preferite (ante 1960) alle più recenti e tutte riguardano film che hanno un solo elemento in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Film totalmente a carattere Carcerario per nulla godibile e spesso urlato e soprattutto noioso … Magnani e Masina pur non avendole mai calcolate come Attrici sono bene immesse nelle loro parti.voto.1.
commento di chribio1Film monumento alla drammaturgia di Anna Magnani!
commento di vjarkivVoto 6,5. [11.12.2010]
commento di PPScontro tra titane la Magnani e la Masina.Vince la prima grandissima come sempre.Bravo pure Sordi in una piccola parte
commento di antonio de curtisUn film mai noioso con un ritmo che tiene. La solita (in senso piu che positivo) Magnani e una Masini di ottimo impatto!!! Due attrici molto brave racchiuse in un film claustofobico che pochi riescono trasmettere!!!
commento di cinefilo87