In un paese della Cina devastato dal secondo conflitto mondiale e dalla guerra civile, ormai agli sgoccioli, vive una coppia in crisi; lui borghese ex-benestante caduto in disgrazia con il nuovo regime è di salute malferma e cronicamente depresso, lei donna sensibile è una moglie devota ma infelice. La visita di un amico d'infanzia del marito, che per puro caso si scoprirà essere stato in passato un grande e mai dimenticato amore della moglie, incrinerà i fragili equilibri familiari e i rapporti d'amicizia.
Note
Secondo la critica Fei Mu (fra i maggiori registi cinesi del suo tempo, praticamente sconosciuto in occidente) firma qui il suo capolavoro ed uno dei film intimisti più significativi in assoluto. Le lotte interiori fra amore e dovere, passioni e convenzioni sociali, vengono narrate con sorprendente finezza e profondità. Luoghi, ambientazioni e atmosfere assurgono ad un ruolo di primo piano, correlandosi strettamente con l'intreccio e gli stati d'animo dei personaggi. Antesignano delle opere di Antonioni e di tanto nuovo cinema europeo a venire.
Un gioiello praticamente sconosciuto in Italia del cinema cinese pre-Rivoluzione comunista, "Primavera in una piccola città" é stato definito, probabilmente non a torto, una versione cinese di "Breve incontro" di David Lean. Una donna ancora giovane, Yuwen, é sposata senza amore con Liyan, un uomo ricco ma affetto da una malattia che ha inevitabilmente segnato la decadenza… leggi tutto
Ringrazio davvero sentitamente il gruppo di coutenti (posso chiamarvi amici?) che mi hanno consentito, seguendomi per ben 14 settimane, di portare a termine l'impegno che mi ero preso.
Questo tentativo di…
"Io non ho il coraggio di morire. Lui sembra non avere il coraggio di vivere".
Una storia di rinuncie, di sentimenti rinnegati, di desideri repressi, di amori non corrisposti.
In un piccolo centro rurale di una comunità cinese, devastato come tanti a seguito del Secondo Conflitto mondiale, e dagli strascichi di una non meno sanguinosa guerra civile, una coppia di coniugi sopravvive…
Ancor prima che entità materiale, le frequenti inquadrature delle mura in rovina presenti in Primavera in una Piccola Città di Mu Fei (1948), assumono una valenza metafisica, ergendosi ad emblema di una Cina devastata da 8 anni di guerra contro il Giappone (1937-1945), che avrà i suoi strascichi successivi nella ripresa della guerra civile tra nazionalisti e comunisti, con…
Un gioiello praticamente sconosciuto in Italia del cinema cinese pre-Rivoluzione comunista, "Primavera in una piccola città" é stato definito, probabilmente non a torto, una versione cinese di "Breve incontro" di David Lean. Una donna ancora giovane, Yuwen, é sposata senza amore con Liyan, un uomo ricco ma affetto da una malattia che ha inevitabilmente segnato la decadenza…
Come neanche il più renziano dei politicanti vado qui in tempi record a dichiarare terminata questa mia Salerno-Reggio Calabria (si tratta con ogni evidenza della Salerno-Reggio Calabria dell'Italia in…
Dopo 8 anni di guerra (guerra cinese-giapponese 1937-1945), ritrovare la normalità, l'abitudine, la routine quotidiana è sempre una cosa difficile.
In una piccola citta, dove la primavera prende il posto di un inverno lungo, quasi infinito, durato otto anni, Yumen, una bella donna di 26 anni, vive insieme al marito, ricco e malato, afflitto da una negatività e da un…
François Truffaut e la sua ben nota ed edita produzione critica si stagliano erculei su un'accolita di voci portate da venti d'ogni dove. Il grande franco ci allieta con opere di connazionali ripescate dalle…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.