Una giovane donna si trova rinchiusa in una casa di riposo, dalla quale il marito, scrittore di successo, la vuole far uscire per riportarla alla vita normale. Accompagnata dal presidente del posto, inizia un lungo viaggio tra sotterranei, uffici, pantani e campi, in percorsi sempre più labirintici. A poco a poco, emerge però che la casa di riposo non è quel che sembra e che la donna, come Euridice, sta provando a uscire da un luogo assai diverso.
Note
Pressburger rivisita il mito di Orfeo ed Euridice, ma il suo cinema dà forma a labirinti che appaiono solo come il risultato di una laboriosa e faticosa elaborazione mentale. Sarah Maestri è una presenza persistente e, contemporaneamente, un’apparizione. La sua voce off, i suoi sguardi in macchina si fanno complici di una confessione continua con lo spettatore: l’attrice si carica quasi da sola sulle spalle un film che però non appare in grado di sostenerla, bloccata in una scrittura che la imprigiona e ne sottolinea l’uso della parola più come affabulazione. Un rischio che diventa visione insostenibile, tralasciando il suono sospeso tra realtà terrena e soprannaturale.
Sottofondo d'immagini al soliloquio letterario firmato Claudio Magris Lei dunque capirà, rivisitazione del mito di Orfeo ed Euridice. Complice l'ottima immedesimazione di Sarah Maestri e un'atmosfera ben plasmata attorno ogni parola, la trasposizione si mantiene credibile per l'intera durata pur dovendo fare i conti con qualche attimo appesantito dalla densità del monologo. Trattandosi di pura… leggi tutto
Si possono rompere i limiti del perimetro dello spazio teatrale come in L’ultimo Pulcinella di Maurizio Scaparro. Ma si può rimanerne anche intrappolati, chiusi, senza poterli mai oltrepassare. Dal monologo Lei dunque capirà di Claudio Magris, Dietro il buio cerca di inoltrarsi nelle zone del thriller, nelle luci sullo sfondo buio, nei sotterranei dove l’uscita appare lontanissima o… leggi tutto
Film che dura solo 70' ma con l'Interpretazione di Sarah Maestri (totalitaria in questa Pellicola da monologo) ruba benissimo tutta la Scena in questa Storia che in un passaggio puo' ricordare Adamo ed Eva nell'Eden con il Serpente e la Mela insomma la conosciamo bene ... , poi ricorda altre cose solo che potrebbe essere sviluppata in maniera ancora piu' sopraffina e lascia un po' l'amaro in…
Si possono rompere i limiti del perimetro dello spazio teatrale come in L’ultimo Pulcinella di Maurizio Scaparro. Ma si può rimanerne anche intrappolati, chiusi, senza poterli mai oltrepassare. Dal monologo Lei dunque capirà di Claudio Magris, Dietro il buio cerca di inoltrarsi nelle zone del thriller, nelle luci sullo sfondo buio, nei sotterranei dove l’uscita appare lontanissima o…
Sottofondo d'immagini al soliloquio letterario firmato Claudio Magris Lei dunque capirà, rivisitazione del mito di Orfeo ed Euridice. Complice l'ottima immedesimazione di Sarah Maestri e un'atmosfera ben plasmata attorno ogni parola, la trasposizione si mantiene credibile per l'intera durata pur dovendo fare i conti con qualche attimo appesantito dalla densità del monologo. Trattandosi di pura…
Il Festival di Venezia continua a scoprirsi. Appena diramato il comunicato stampa delle Giornate degli Autori. Ovviamente tantissimi i titoli ma… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.