La giovane interprete di cinese Gaia è contattata per una traduzione urgente. In gran segreto, deve fare da tramite tra l'agente segreto Curti (Ennio Fantastichini), un uomo senza scrupoli, e un individuo chiamato da tutti signor Wang. Poiché l'interrogatorio viene condotto al buio, Gaia incontra notevoli difficoltà nel tradurre ma la scoperta delle motivazioni che hanno indotto all'assenza di luce cambierà per sempre la sua esistenza, trovandosi di fronte a qualcuno che ha poco di umano, proveniente direttamente da un altro pianeta e che non sembra avere intenzioni bellicose.
Note
Girato con quattro soldi, un sacco di energia, effetti speciali digitali più che dignitosi per una produzione autarchica, L’arrivo di Wang è un film di fantascienza Made in Manetti Bros., marchio di fabbrica che significa genuina passione per il genere, voglia di stupire e inventiva nella messinscena. Certo sulla distanza l’ottima idea di base della sceneggiatura si dilata un po’, il soggetto sarebbe stato perfetto per un corto o un mediometraggio, ma anche così la tensione regge fino all’ultimo secondo, liberatorio seppur scorretto politicamente (però diciamolo: è il suo bello). Dopo i fasti del Coliandro televisivo, i fratelli cineasti regalano quindi un gioiellino artigianale al quale non è “creativamente” estraneo lo stesso Fantastichini, grande esperto di fantascienza e fondatore di una società che si chiama Klaatu Productions.
Meritevole il messaggio controccorrente che ridicolizza il buonismo ipocrita e soprattutto cretino (come viene detto esplicitamente nell'ultima scena del protagonista stesso) verso l'immigrato di turno, ma la sceneggiatura e la messinscena sono francamente imbarazzanti. Capisco il budget basso, ma qui proprio si sfiora il ridicolo.
Fantacomico!!! Ma se non siete capaci... lasciate perdere... Ci sono pure macchinette automatiche in un covo segreto..., tutti si chiamano col vero nome, ti lasciano il cellulare,... ecceccecc... PENOSO!!!!!! Voto SOTTO ZERO ASSOLUTO in KEVLIN
Mamma mia che boiata. Sprecata un'idea originale che avrebbe potuto essere l'inizio di un nuovo filone sul genere, con dialoghi sopra le righe, poco credibili e urlati come tradizione italiana vuole, accettabili gli effetti, ma la recitazione overacted non lascia spazio a commenti benevoli, voto 3 soprattutto per aver rovinato un'idea insolita
Molto carino e intelligente. Peccato per la pessima recitazione del cattivo e dei vari militari che neanche in tv si potrebbe vedere. Lei invece è molto credibile come pure l'alieno.
Film geniale nella sua semplicità e sobrietà narrativa, pungente nei confronti dell’ipocrita ideologia pacifista buonista, frutto di mode emulative e condizionamenti ambientali e non di vera evoluzione e consapevolezza. Il risultato finale sarà mastodonticamente devastante rispetto alla modesta stupidità buonista dalla manifestante
QUalche volta anche in Italia si fa un film accettabile sulla fantascienza. Giocato motlo bene sull'ambiguità e su alcuni luoghi comuni, non è male per come è strutturato.
Un film che agli appassionati del genere non potrà sembrare che poco credibile dall'inizio alla fine.Dalla recitazione alla storia, un film che anche visto con patriottismo, delude ogni 5 minuti…
Con quattro soldi e un po' di computergrafica, finalmente anche in Italia si produce un film di fantascienza come si deve. Un incubo ben riuscito, dove c'è anche spazio per riflettere e anche per essere spiazzati e presi in giro: consigliatissimo.
Ero veramente curioso di vedere il nuovo film dei Manetti bros. Loro incarnano alla perfezione uno degli ideali di cinema che preferisco: zero soldi, idee a profusione, modo divino di girare , di studiare certosinamente inquadrature e angoli di ripresa, una certa ironia sbracata che tende sempre a venir fuori nei momenti topici( ancora vivo è il ricordo in Zora la vampira dell'ammazzavampiri… leggi tutto
Far di necessità virtù è universalmente pregio di pochi e tra i registi sicuramente i Manetti Bros. possono fregiarsi di questa qualità; in questo caso riescono a realizzare un film di genere ormai raro all’interno della monodimensionale cinematografia nostrana (e per questo da proteggere a spada tratta) che certamente non brilla dall’inizio alla fine, ma… leggi tutto
Un alieno viene catturato a Roma. I servizi segreti lo interrogano tramite una interprete che parla cinese, unica lingua terrestre conosciuta dall'alieno. La creatura però non si sbottona; l'interprete, ritenendo la situazione eccessiva, libera l'alieno.
Lati positivi dell'opera: l'idea di partenza è originale, la tensione nella prima parte è mantenuta molto bene e… leggi tutto
Gaia lavora come interprete di cinese. Mentre sta sbobinando gli episodi di una serie tv che deve tradurre, riceve una telefonata: serve una traduzione urgente, in un luogo segreto con un individuo dall’identità nascosta, tenuto al buio. Quando diventa difficile procedere, Gaia insiste affinché gli venga svelato il protagonista dell’interrogatorio gli venga svelato,…
Gaia, una giovane traduttrice, riceve l'incarico di tradurre dal cinese un misterioso personaggio che non può vedere in viso. L'offerta è 2000 € però il lavoro è strano. Intanto accetta... Come rendere credibili e appassionanti 80 minuti di una storia già vista 1000 volte nella fantascienza degli ultimi 70 anni? Ma creando fino allo spasimo il senso di…
"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..."
Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…
Curioso ed originale esperimento di fantascienza italiana , ovviamente a basso budget , che si deve alla passione dei Manetti Bros per il cinema di genere ed a quella del compianto Ennio Fantastichini per la sci fi . Un' ottantina di minuti girati in un appartamento ed in uno scantinato , con due protagonisti , 5 o 6 comparse e qualche effetto digitale artigianale ma di accettabile realizzazione…
Un alieno viene catturato a Roma. I servizi segreti lo interrogano tramite una interprete che parla cinese, unica lingua terrestre conosciuta dall'alieno. La creatura però non si sbottona; l'interprete, ritenendo la situazione eccessiva, libera l'alieno.
Lati positivi dell'opera: l'idea di partenza è originale, la tensione nella prima parte è mantenuta molto bene e…
Fantascienza all'italiana. L'arrivo di Wang ribadisce la predilezione dei fratelli Manetti per i generi popolari e per il cinema, forzatamente o meno, a basso costo. Il raccontino ricorda qualche storia di quelle che venivano pubblicate trenta/quarant'anni fa su riviste a fumetti come Skorpio o Lanciostory (per la verità apprendo da Wikipedia che le due riviste sono tuttora pubblicate) e…
Siamo in un futuro imprecisato dove non è preciso nemmeno il motivo (politico?) per cui gli alieni invasori abbiano nome e linguaggio cinesi; la trama è semplice, sembra la trasposizione di un soggetto poliziesco che si snoda e si struttura sul genere fantascienza adattandovisi in un susseguirsi di scene ad altissima tensione (anche elettrica) che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Quale mistero nascondono le parole di un misterioso personaggio nascosto dall'ombra?
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Una stupidaggine... Voto 0
commento di ScemaranMeritevole il messaggio controccorrente che ridicolizza il buonismo ipocrita e soprattutto cretino (come viene detto esplicitamente nell'ultima scena del protagonista stesso) verso l'immigrato di turno, ma la sceneggiatura e la messinscena sono francamente imbarazzanti. Capisco il budget basso, ma qui proprio si sfiora il ridicolo.
commento di OssFantacomico!!! Ma se non siete capaci... lasciate perdere... Ci sono pure macchinette automatiche in un covo segreto..., tutti si chiamano col vero nome, ti lasciano il cellulare,... ecceccecc... PENOSO!!!!!! Voto SOTTO ZERO ASSOLUTO in KEVLIN
commento di BradyPovero ma bellino ...
leggi la recensione completa di daniele64Dai Manetti mi sarei aspettato un po' di più. Anche perché dopo un inizio promettente, il film si perde un po'...
commento di slim spaccabeccolo guardi giusto per vedere come va a finire...voto 1
commento di grace75Mamma mia che boiata. Sprecata un'idea originale che avrebbe potuto essere l'inizio di un nuovo filone sul genere, con dialoghi sopra le righe, poco credibili e urlati come tradizione italiana vuole, accettabili gli effetti, ma la recitazione overacted non lascia spazio a commenti benevoli, voto 3 soprattutto per aver rovinato un'idea insolita
commento di mimimomiNella fantascienza contano pure le persone comuni (se non invisibili), italiane poi... basterebbe già questo per guardare il film
leggi la recensione completa di ShermanMcCoyMolto carino e intelligente. Peccato per la pessima recitazione del cattivo e dei vari militari che neanche in tv si potrebbe vedere. Lei invece è molto credibile come pure l'alieno.
commento di ezzo24Film geniale nella sua semplicità e sobrietà narrativa, pungente nei confronti dell’ipocrita ideologia pacifista buonista, frutto di mode emulative e condizionamenti ambientali e non di vera evoluzione e consapevolezza. Il risultato finale sarà mastodonticamente devastante rispetto alla modesta stupidità buonista dalla manifestante
commento di MaciknightQUalche volta anche in Italia si fa un film accettabile sulla fantascienza. Giocato motlo bene sull'ambiguità e su alcuni luoghi comuni, non è male per come è strutturato.
commento di sillabaUn film che agli appassionati del genere non potrà sembrare che poco credibile dall'inizio alla fine.Dalla recitazione alla storia, un film che anche visto con patriottismo, delude ogni 5 minuti…
commento di tt SagaCon quattro soldi e un po' di computergrafica, finalmente anche in Italia si produce un film di fantascienza come si deve. Un incubo ben riuscito, dove c'è anche spazio per riflettere e anche per essere spiazzati e presi in giro: consigliatissimo.
commento di danber80