Louise Wimmer ha vissuto l'intera esistenza tra agi, comodità e lussi, grazie alla posizione economica del marito. A cinquant'anni, però, l'improvvisa separazione annulla ogni benessere e pian piano si ritrova costretta a rinunciare a tutto ciò che la circondava, a trovarsi un lavoro come donna delle pulizie e a vivere di stenti all'interno della sua automobile. L'unica cosa che le è rimasta è una sana dose di orgoglio, che la porta a voler contare solo sulle sue forze per riuscire a farcela, rifiutando l'aiuto e il sostegno del nuovo e affettuoso compagno e della figlia, anche a rischio di risultare troppo dura e ancorata al senso di superiorità datole dalla precedente classe di appartenenza.
Louise è disposta a tutto. Anche a rubare, per poter sopravvivere. A indebitarsi e perdere la casa non ci vuole nulla, per una donna sola, che di mestiere fa, a tempo parziale, la cameriera in un albergo. Per arrotondare lavora anche nelle case private. Però intanto dorme in macchina e si lava nelle stazioni di servizio. Ad un certo punto i soldi non le bastano nemmeno per comprarsi il cibo e… leggi tutto
Louise Wimmer non è bella, non è più giovane, non ha più marito né casa, è cameriera part-time in un albergo e dorme nella sua vecchia e malconcia auto. L’incipit mi era apparso assai deprimente e temevo di dovermi sorbire una storia triste e senza riscatto. Al contrario, grazie al suo rigore narrativo e alla stupefacente bravura della sua…
Louise è disposta a tutto. Anche a rubare, per poter sopravvivere. A indebitarsi e perdere la casa non ci vuole nulla, per una donna sola, che di mestiere fa, a tempo parziale, la cameriera in un albergo. Per arrotondare lavora anche nelle case private. Però intanto dorme in macchina e si lava nelle stazioni di servizio. Ad un certo punto i soldi non le bastano nemmeno per comprarsi il cibo e…
Eccezionale l'interprete assoluta, Corinne Masiero. Uscendo dalla sala, si ha l'impressione di essere rimasti ancora lì, invischiati in un destino che ci può toccare tutti, senza distinzione alcuna. Louise è donna ma i tempi sono grami per tutti. Lei vive in macchina e deve inventarsi mille trucchi per poter sopravvivere. A volte si scopre la solidarietà e la compassione, ma non è sempre…
Il Festival di Venezia continua a scoprirsi. Appena diramato il comunicato stampa delle Giornate degli Autori. Ovviamente tantissimi i titoli ma… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.