Margherita, rimasta vedova in giovane età con due figli, è stata abbandonata dal figlio maggiore Alberto, un giovane dal temperamento irrequieto. Per anni Alberto non ha dato notizie di sé, ma un giorno, all'improvviso, riappare insieme a Germaine, una bellissima donna che convive con lui all'estero. Per i primi tempi Alberto trova lavoro presso un benzinaio, ma i suoi modesti guadagni non gli consentono di soddisfare le esigenze di Germaine.
Note
Cottafavi, ottimo artigiano del cinema, tenta la strada del melodramma alla Matarazzo e con la sua consueta grazia stilistica, confenziona un ottimo esempio di romanzo popolare e dipinge un ritratto delicato e profondo delle piscologie femminili, nonostante i difetti zoppicanti della sceneggiatura.
Alberto (Tozzi) torna dalla madre (Cegani) dopo anni di loschi affari,con la bella Germaine al fianco.Un ex amante della donna (Fabrizi) ,geloso,tentera' di nuovo di metterlo nei guai.Raccontato dalla voce fuori campo della madre,e' un melodramma che si sforza di frenare i suoi elementi piu' tradizionali,da notare,pur nella schematicita' della storia ,la sottolineatura dello stesso elemento… leggi tutto
come si fa a dire di no ad un film che s'intitola NEL GORGO DEL PECCATO. ci si immagina turpitudini inenarrabili e un'occhiatina(più di una!!!) bisogna dargliela. margherita valli si presenta ad inizio film. inquadra la sua storia in una grande città come roma e intanto un uomo ben piazzato si fa strada nell'inquadratura della telecamera. è alberto e mesto mesto si avvicina al portone di una… leggi tutto
E' un melodramma che non riesce mai a prendere quota. Qua e là c'è qualche buon momento, ma subito dopo c'è un inciampo o uno scivolone. Tentando una diagnosi, mi pare che il regista se la cavi, come anche gli attori; il problema sembra essere la sceneggiatura, i dialoghi, e la definizione di alcuni personaggi. Direi che la madre e l'amante sono definite in modo… leggi tutto
Alberto torna a casa, dalla madre, dopo anni di silenzio; è stato all'estero e ora vorrebbe ricominciare la sua vita dove l'aveva lasciata, ma insieme alla nuova fidanzata. Quest'ultima fatica però a integrarsi e ben presto la situazione evolve in maniera decisamente negativa.
Melodramma scritto da Oreste Biancoli e Giuseppe Mangione, per la regia dell'emiliano Vittorio…
Alberto (Tozzi) torna dalla madre (Cegani) dopo anni di loschi affari,con la bella Germaine al fianco.Un ex amante della donna (Fabrizi) ,geloso,tentera' di nuovo di metterlo nei guai.Raccontato dalla voce fuori campo della madre,e' un melodramma che si sforza di frenare i suoi elementi piu' tradizionali,da notare,pur nella schematicita' della storia ,la sottolineatura dello stesso elemento…
Oh,finalmente oggi dopo ben 3 tentativi andati tutti a vuoto di reperire in maniera totale questo Film,solo stamane sono riuscito nella mia personale impresa ( e lotta ...) !!! Visionato,posso dire che pensavo fosse molto piu' intrigante (dalla storia sembrava cosi') ed invece incomincia ad essere perlomeno piu' accattivante negli ultimi 20',ma ormai e' troppo tardi per risollevare le sorti di…
come si fa a dire di no ad un film che s'intitola NEL GORGO DEL PECCATO. ci si immagina turpitudini inenarrabili e un'occhiatina(più di una!!!) bisogna dargliela. margherita valli si presenta ad inizio film. inquadra la sua storia in una grande città come roma e intanto un uomo ben piazzato si fa strada nell'inquadratura della telecamera. è alberto e mesto mesto si avvicina al portone di una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un melo' (d'altri) da non perdere.
leggi la recensione completa di ezio