Espandi menu
cerca

Trama

Il professor Unrat si innamora della cantante Lola-Lola che si esibisce al cabaret "L'Angelo azzurro". Riesce a sposarla per seguirla nelle tournée, affrontando vergogna e umiliazioni. Di ritorno due anni dopo all'"Angelo azzurro", dapprima si rifiuta di dare spettacolo di fronte agli ex allievi che affollano la sala, e poi vinto dalla gelosia tenta di strozzare Lola-Lola.

Note

Uno dei film più famosi della storia del cinema, nonché pietra miliare nell'edificazione della leggenda personale di Marlene Dietrich. Vi si respira un erotismo vicino a quello dei dipinti di Toulouse-Lautrec. Il quadro della provincia tedesca è dipinto senza pietà.

Commenti (5) vedi tutti

  • Voto 7,5. [02.09.2012]

    commento di PP
  • 7

    commento di arcarsenal
  • tarda a decollare ma, dopo il matrimonio tra lola ed il professore piomba in un buio senza ritorno e ragiunge livelli espressivi inarrivabili.

    commento di diego
  • FILM di alto valore stutturale e anticipatore dei tempi.Buon taglio al conformismo.

    commento di IVANSELVA
  • il crollo dei valori borghesi messo in scena da uno Sternberg come sempre ossessionato. Forse un po' meccanico e semplicistico, ma e' un film da non perdere

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

Il professor Rath è un severo insegnante al Liceo di una cittadina tedesca nell'epoca della Repubblica di Weimar, e scopre più volte i suoi allievi a guardare di nascosto delle foto di Lola-Lola, una cantante che si esibisce al cabaret "L'Angelo azzurro", un luogo piuttosto malfamato... Per sorprendere in fallo i ragazzi, Rath si reca al locale e riesce a conoscere la cantante… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Utente rimosso (tika) di Utente rimosso (tika)
6 stelle

Bello è bello, però è un film che mi ha profondamente intristito. Mentre all’inizio ti fai due risate sull’imbranataggine del professore ed il suo essere fuori luogo nel cabaret dove si esibisce Lola-Lola, alla fine vederlo impoverito, preso in giro ed umiliato ti fa capire che non c’è niente di divertente ma soltanto di tragico. E allora capisci il senso del film e non puoi far altro… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Tanto di cappello

ElsaGreer di ElsaGreer

Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…

leggi tutto
2022
2022
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

L'Angelo Azzurro di Joseph Von Sternberg (1930) è una pellicola di transizione tra il cinema muto e quello sonoro, contrapposizione accentuata dal confronto tra il grande divo di ieri Emil Jannings e la futura stella Marlene Dietrich, il primo è all'ultimo bagliore di luce prima di eclissarsi a livello artistico (ma non economico visto che sarà l'attore di punta del cinema…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
10 stelle

Cosa fa di un film un capolavoro? Come lo rende immortale entrando nella leggenda? Ero ancora piccola, e mi ricordo il poster di questo film, che vidi da trentenne grazie a internet consigliato da un mio amico grande cinefilo, non nascondo che ne rimasi impressionata positivamente ovvio. Il respiro arcano presente nella pellicola di Steinberg si può toccare con mani, sentirne l'odore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
2017
2017
2016
2016
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

I magnifici di ste89

ste89 di ste89

E' sempre dannatamente complicato stilare una classifica, e quando si parla di film per me lo diventa ancora di più. Di magnifici ce ne saranno a centinaia, ma per ora ne metterò solo 15... e tutti in…

leggi tutto
Playlist

Recensione

ste89 di ste89
10 stelle

Film semplicemente pazzesco! "L'angelo azzurro", un nome del tutto innocuo per un locale cittadino di varietà ma, allo stesso tempo, l'inizio di una parabola discentente per uno stimato professore di un ginnasio; parabola che lo porterà non solo ad abbandonare un onorevole carriera nella stessa scuola, ma a privarsi di tutto, compresa la sua dignità d'uomo e la vita. Tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

Il professor Rath è un severo insegnante al Liceo di una cittadina tedesca nell'epoca della Repubblica di Weimar, e scopre più volte i suoi allievi a guardare di nascosto delle foto di Lola-Lola, una cantante che si esibisce al cabaret "L'Angelo azzurro", un luogo piuttosto malfamato... Per sorprendere in fallo i ragazzi, Rath si reca al locale e riesce a conoscere la cantante…

leggi tutto
2012
2012
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito