Nell'immediato secondo dopoguerra, per aiutare la ricostruzione del paese, migliaia di famiglie di lavoratori dell'Italia centrosettentrionale accolsero in casa altrettanti bambini provenienti dal meridione o dalle zone più disastrate e martoriate dai bombardamenti. Sessant'anni dopo, quei bambini ormai divenuti nonni raccontano i loro ricordi di quella straordinaria storia di solidarietà.
C’era la guerra, e loro erano bambini. Poi, quando i cannoni tacquero, iniziò la grande miseria. Al sud si dormiva anche in otto in una stanza, e la merenda era a base di pane e pomodoro. Quella era la realtà, per Severino, Americo, Erminia, Dante, e tanti loro coetanei sparsi tra il Lazio, la Campania, la Puglia. Oltre l’orizzonte si estendeva il nulla, o forse un pianeta sconosciuto,… leggi tutto
C’era la guerra, e loro erano bambini. Poi, quando i cannoni tacquero, iniziò la grande miseria. Al sud si dormiva anche in otto in una stanza, e la merenda era a base di pane e pomodoro. Quella era la realtà, per Severino, Americo, Erminia, Dante, e tanti loro coetanei sparsi tra il Lazio, la Campania, la Puglia. Oltre l’orizzonte si estendeva il nulla, o forse un pianeta sconosciuto,…
Update 26/07: Scelto l'ultimo film. Si tratta del fantascientifico-psicologico L'arrivo di Wang dei Manetti Bros. E finalmente abbiamo delle certezze.… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.