Dorothy Gale è tornata a casa dal fantastico mondo di Oz e non si è ancora ripresa. I genitori, preoccupati, la portano dal dottor Worley che le pratica un elettroshock. Il risultato è che la clinica va a fuoco e Dorothy si ritrova di nuovo nel mondo di Oz, ma questa volta tutto è cambiato. Non è esattamente un film per bambini o se lo è, è piuttosto pauroso. Senza i numeri musicali non sembra neppure lontano parente del vecchio film di Victor Fleming del 1939. Qui le cose migliori, infatti, sono i cattivi.
Tipo di Film Natalizio che non e' una Pellicola di quelle da "guai se non lo vedo/ guai se me lo perdo" pero' avendolo visionato si puo' dire che per il Tema trattato e' passabile e onestamente ben pensato e con buoni effetti speciali.voto.6.
grandissimo film fantasy della Disney! bellissima trama, bella atmosfera, divertente e avventuruoso e con effetti speciali! grande ricostruzione di Oz, l'ho visto più volte, ho pure la videocassetta, è sempre bello!
Il più bel film fantasy di sempre!Da piccino mi piaceva tantissimo e ancora oggi mi piace ancora.Jean Marsh (la principessa Mombi) mi faceva morire di paura.Altro che Harry Potter…
Voto 8.5 - Di solito i sequel di favole molto note ed apprezzate non si rivelano un granchè, anzi tendono a rovinare il buon ricordo delle fiabe stesse, ma non è di certo questo il caso. Questo secondo episodio sempre ispirato ai personaggi, alle idee e alle ambientazioni del romanzo di L. Frank Baum, è davvero ben congegnato. Personalmente posso dire che mi è… leggi tutto
Suggestionato dall’universo horror, il film di Murch è la perfetta, complice fusione tra cinema e letteratura. Non un semplice sequel, ma una lussureggiante rivisitazione dark-pop nella quale luoghi e personaggi rivestono un ruolo duplice e ben definito. Sorprendenti gli SFX, magica la definizione del cast. Balk e Marsh antitetiche “prigioniere” della psiche.…
Un film fantasy "diverso", lo avremo guardato - assieme ai miei bimbi - forse cento volte, e l'ho sempre rilevato zeppo di stimoli e seme di intuizioni. Scopro oggi che uno dei miei figli lo ha usato come spunto per la sua tesi di Master in Filosofia. Se un film genera effetti duraturi, se conferma dopo vent'anni di saper ancora essere generatore di stimoli, beh é un gran film.
Ci risiamo, ma questa volta si scende d'età. Chi ha detto che 10 anni siano necessariamente l'età della spensieratezza? Esiste una narrazione cinematografica altra che ci racconta storie diverse, fatte di…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Sequel apocrifo dell'iconico cult movie per famiglie, che secondo me nonostante si veda che sia fatto senza budget, e nonostante la scelta degli attori per fare i personaggi sia stata davvero azzardata, è godibilissimo, e se devo dire la verità mi è piaciuto davvero ma davvero tanto, sia per la storia, sia per la fantasia del regista nel raccontare il tutto, attraverso anche…
e-Reader ? Eraser !
Cellulosa e Celluloide.
L'Avvento ( no, non mi è scivolato il medio sul Caps Lock ) continuo, costante, inarrestabile, autorigenerante, percussivo del non-ambiente…
Capolavoro snobbato all’epoca e sconosciuto ai più. Seguito del classico del 39, questo signor sconosciuto regista Murch realizza un film, unico diretto, fedele al libro e non tralascia l’inquietudine che vi regna. C’è dentro tutto ciò che ha reso il decennio 80 meraviglioso e insuperato sul campo degli affetti speciali. Fondali dipinti, passo uno,…
seguito inferiore del celebre Wizard of Oz di Victor Fleming...anche se gli attori non danno il meglio è un discreto prodotto fantastico attraversato da una linea quasi continua di lugubre atmosfera nonchè di espliciti intenti sensazionalistici che rischiano però di rendere stucchevole lo sfarzo degli effetti speciali; la visione complessiva non lascia del tutto soddisfacenti, la Disney…
Voto 8.5 - Di solito i sequel di favole molto note ed apprezzate non si rivelano un granchè, anzi tendono a rovinare il buon ricordo delle fiabe stesse, ma non è di certo questo il caso. Questo secondo episodio sempre ispirato ai personaggi, alle idee e alle ambientazioni del romanzo di L. Frank Baum, è davvero ben congegnato. Personalmente posso dire che mi è…
Il cinema esiste e danza sugli schermi fantasmatici di ogni visionante. La mia lista è questa, ma potrebbe benissimo andare di pari passo con le luci e i lievi lucori di Andrej Tarkosky e i suoi avi dimenticati…
"Return to Oz" ("Nel fantastico mondo di Oz") diretto nel 1985 da Walter Murch,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Dorothy Gale è tornata a casa dal fantastico mondo di Oz e dopo 6 mesi non si è ancora ripresa e soffre di insonnia. I genitori, preoccupati, la portano dal dottor Worley che le pratica un elettroshock. Ma lei per una fatalità…
Prima prima degli adattamenti sontuosi da Tolkien, Rowling, C.S.Lewis (e altri meno fortunati come Eragon o D&D), il cinema fantasy aveva vissuto una piccola età dell'oro negli anni '80: un periodo che pochi…
Prenderò a memoria, alcuni dei film che ho visto dopo aver letto il libro da cui è stato tratto. Con alcune eccezioni, un po' come succede con i sequel rispetto al film originale, il libro risulta essere…
Della relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…
La mia ossessione. La mia fede. Un Mondo sconosciuto, che da oltre 100 anni viene riproposto sottoforma di racconti, attraverso libri, film, illustrazioni, citazioni. Decine e decine i libri, a partire dal primo di…
che siano sogni o incubi, ad occhi aperti o creati da un sonno profondo, che siano liberatori, pericolosi, fantastici, è qualcosa con cui tutti noi ci scontriamo ogni notte, che la nostra mente voglia o meno,…
con qualche (dolorosa) esclusione, ecco sette tra i miei film preferiti. Probabilmente molto poco cinema classico, ma seguo gusto e sensazioni, e questo è quanto ne è uscito :)
Cupo "seguito" de "Il mago di Oz". Fiaba gotica, dark a mio avviso più avvincente dei romanzi da cui è tratto, più adatta agli adulti che ai bambini...e dalla doppia lettura... abbiamo mai pensato che potrebbe essere davvero, tutto un viaggio mentale di Dorothy dettato dalla sua malattia mentale?
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Tipo di Film Natalizio che non e' una Pellicola di quelle da "guai se non lo vedo/ guai se me lo perdo" pero' avendolo visionato si puo' dire che per il Tema trattato e' passabile e onestamente ben pensato e con buoni effetti speciali.voto.6.
commento di chribio1grandissimo film fantasy della Disney! bellissima trama, bella atmosfera, divertente e avventuruoso e con effetti speciali! grande ricostruzione di Oz, l'ho visto più volte, ho pure la videocassetta, è sempre bello!
commento di giuforestIl più bel film fantasy di sempre!Da piccino mi piaceva tantissimo e ancora oggi mi piace ancora.Jean Marsh (la principessa Mombi) mi faceva morire di paura.Altro che Harry Potter…
commento di SaintlySinnerUna schifezza, se volete un grande film Fantasy vedetevi Big Fish di Tim Burton!!
commento di Givoannino75Non male, non regge il confronto con colossi fantasy quali harry potter o il signore degli anelli. Simpatico
commento di Paoloangimolto sottovalutato questo film presunto seguito del "mago di oz! cmq non sfigura affatto anche inquietante in qualche scena…!insomma carino
commento di willow77mi ricordo che lo vidi da bambino…non vi dico gli incubi che feci…
commento di ed wood