Oscuri sogni perseguitano le notti del Professor Peter Proud (Michael Sarazin) reincarnazione di un uomo morto ammazzato, e a sua volta vittima di un destino "già segnato" che si ripete inesorabilmente.
Un dramma lento e penetrante, girato su un tema sempre popolare e -anche per i più scettici- sotto sotto plausibile. Ottimo il cast, così come la regia, in grado di mantenere su alti livelli il buon soggetto.
Negli anni '70 e quelli appena successvi il film convinceva e faceva colpo, oggi siamo tutti più smaliziati e le pecche emergono, a partire dalle due protagoniste, madre e figlia, le cui attrici avevano la stessa età sul set (hai un bel truccarla da vecchia!), e il protagonista reincarnato un po troppo sbruffone.
Anomalo thriller sentimentale tratto da una novella di
Max Herlich, anche autore della elaborata sceneggiatura
piena di flashback ed interpunzioni fulminee che rievocano
il passato misterioso e funesto dell'altra esistenza del
professor Proud, il quale pur avendo una cattedra di tutto
rispetto in un campus della California e una meravigliosa
partner che ha il viso e le… leggi tutto
Il misterioso caso Peter Proud U.S.A. 1975 Drammatico la trama: Peter Proud è un professore di storia alla California University,soffre di incubi, talmente realistici, da viverli in maniera angosciante, tanto da convincersi di essere la reincarnazione di un uomo Jeff Curtis assassinato dalla moglie Marcia Curtis nel 1946 e si innamora di Ann Curtis, quindi di quella che dovrebbe… leggi tutto
Confuso e confusionario thriller metempsicotico, il cui unico rovello interessante è: costituisce incesto andare a letto con la figlia della propria reincarnazione? Ma forse c'è anche un altro interrogativo interessante: un reincarnato che è morto ammazzato è destinato a morire ammazzato per sempre? E poi, perché si reincarna soltanto lui? Gli altri sono forse… leggi tutto
Il misterioso caso Peter Proud U.S.A. 1975 Drammatico la trama: Peter Proud è un professore di storia alla California University,soffre di incubi, talmente realistici, da viverli in maniera angosciante, tanto da convincersi di essere la reincarnazione di un uomo Jeff Curtis assassinato dalla moglie Marcia Curtis nel 1946 e si innamora di Ann Curtis, quindi di quella che dovrebbe…
L'angolo del libro / 9
I due volti del terrore - La narrativa horror sul grande schermo (*****) di Michele Tetro e Roberto Azzara / Odoya
"Col sopravvenire della parola i…
Reincarnazione: guida per principianti. Eh sì, perché il film la mette giù semplice, ma ci vuole ben altro per affrontare un argomento così ostico. Sulla scia de "L'esorcista" un altro tentativo di cavalcare il tema delle possessioni, sebbene qui terrore e raccapriccio non facciano mai capolino. Piuttosto, tutto è costruito come un thriller e indizio per…
Un giovane professore universitario di nome Peter Proud (Michael Sarrazin) viene colto sempre più insistentemente, nel sonno, da incubi atroci che lo convincono poco per volta di vivere nei panni di un'altra persona. Arriverà ad intuire di riuscire a entrare, nei suoi agitati dormiveglia, nelle esperienze misteriose e delittuose che hanno caratterizzato la vita, ma soprattutto la…
"Siamo gettati in questa vita come in un alambicco, dove, dopo una precedente esistenza che abbiamo dimenticato, siamo destinati a essere rifatti, rinnovati, temprati dalle sofferenze, dalle lotte, dalla passione,…
Peter Proud (Michael Sarrazin) vive una gradevole relazione sentimentale con Nora (Cornelia Sharpe), docente nella stessa scuola in cui, anche lui, insegna. Nonostante le buone premesse, però, l'uomo sperimenta una tormentata attività onirica, che si ripete con dettagli di azioni, luoghi sconosciuti e -cosa che lo turba particolarmente- con l'esperienza di essere…
Confuso e confusionario thriller metempsicotico, il cui unico rovello interessante è: costituisce incesto andare a letto con la figlia della propria reincarnazione? Ma forse c'è anche un altro interrogativo interessante: un reincarnato che è morto ammazzato è destinato a morire ammazzato per sempre? E poi, perché si reincarna soltanto lui? Gli altri sono forse…
Anomalo thriller sentimentale tratto da una novella di
Max Herlich, anche autore della elaborata sceneggiatura
piena di flashback ed interpunzioni fulminee che rievocano
il passato misterioso e funesto dell'altra esistenza del
professor Proud, il quale pur avendo una cattedra di tutto
rispetto in un campus della California e una meravigliosa
partner che ha il viso e le…
Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Sogni,preveggenze,bravo Sarrazin ma il film è invecchiato piuttosto male.
commento di ezioIl misterioso caso Peter Proud film solido, ha perso un pochino dal 1975, però rimane sempre inquietante da rivedere.
leggi la recensione completa di claudio1959Un dramma lento e penetrante, girato su un tema sempre popolare e -anche per i più scettici- sotto sotto plausibile. Ottimo il cast, così come la regia, in grado di mantenere su alti livelli il buon soggetto.
leggi la recensione completa di undyingNegli anni '70 e quelli appena successvi il film convinceva e faceva colpo, oggi siamo tutti più smaliziati e le pecche emergono, a partire dalle due protagoniste, madre e figlia, le cui attrici avevano la stessa età sul set (hai un bel truccarla da vecchia!), e il protagonista reincarnato un po troppo sbruffone.
commento di Maciknight