Trama
Il documentario pone l’accento sui voli speciali che le autorità organizzano per rimpatriare forzatamente gli immigrati la cui richiesta d’asilo viene respinta per vari motivi e che spezzano il desiderio di un futuro migliore per centinaia di vite, costrette a un viaggio di ritorno verso la disperazione dei loro paesi d’origine. Sotto accusa sono anche i metodi disumani che spesso le forze di polizia esercitano sugli immigrati restii ad abbandonare i centri di detenzione amministrativa in cui vengono rinchiusi.
Note
Distribuito da ZaLab, premiato a Locarno, un doc incentrato sul luogo della reclusione per migranti in attesa di espulsione. Gli stranieri a confronto con i vigilanti, uomini (in)contro: gli uni disperati, coccolati, persino influenzati da questo hotel di lusso della prigionia, gli altri che cercano il compromesso tra il rimanere umani e l’essere protesi impietose della burocrazia. Lascia parlare il reale, Melgar. Cerca la neutralità dello sguardo. E trova, limpidamente, la banalità del male, la mostruosità del sistema.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Il funzionario guarda annoiato la storia strappalacrime rimbalzare sul muro delle vostre leggi e tornare gelata addosso a un uomo in trappola.
commento di michel