Espandi menu
cerca

Trama

Dopo il suicidio dell’amica Fabiana, da sempre in lotta con un corpo che non sentiva appartenerle, il regista Cosimo Terlizzi comincia a raccogliere in una cartella del suo computer fotografie, video, conversazioni via chat e ogni elemento che possa ritornargli utile. Un anno dopo, riapre quella cartella e, in un susseguirsi di clic, sfoglia il puzzle disfatto dei propri dei ricordi, ricostruendo la propria identità.

Note

Folder percorre la strada della videoesperienza, colpisce per l’originale capacità di fondere i mezzi a disposizione abbandonando il concetto di ripresa classica. Eppure, nonostante la riuscita libertà espressiva, nonostante i temi (fragilità, disequilibrio, incertezza sessuale), qualcosa frena l’intera riuscita di questa docufiction. Troppo privata, forse, con i suoi corpi nudi e i suoi tempi morti. Autobiografica ai limiti del compiacimento autoreferenziale.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Folder, ovvero: la cartella archivio personale che ognuno di noi tiene tra i documenti o nel desktop del computer. Il videoartista pugliese Cosimo Terlizzi vi inserisce i ricordi di un anno, video, fotografie, collegamenti via chat, viaggi, riconoscimenti e un lutto privatissimo che attraversa e dota di senso il film. Fabiana, una sua amica, si è suicidata dopo dieci anni di dolorose operazioni… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2012
2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Folder, ovvero: la cartella archivio personale che ognuno di noi tiene tra i documenti o nel desktop del computer. Il videoartista pugliese Cosimo Terlizzi vi inserisce i ricordi di un anno, video, fotografie, collegamenti via chat, viaggi, riconoscimenti e un lutto privatissimo che attraversa e dota di senso il film. Fabiana, una sua amica, si è suicidata dopo dieci anni di dolorose operazioni…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito