Regia di Edward Killy vedi scheda film
E il momento dei "commenti brevi" e allora voglio ricordare Zane Gray (1872/1939) che scrisse di un idealizzato West tanti "racconti brevi" da cui furono tratti oltre 100 "film brevi". (♦)
In questo di 66 minuti del '45 (b/n di stupefacente nitidezza ) si fa conoscenza con un Robert Mitchum giovane come non l'avevo visto mai alle prese con la segretaria di Perry Mason - Barbara Hale - che per 3/4 d'ora lo prende per il naso vestita da maschietto.
Come commedia è davvero gradevole ancora oggi, provare per credere: su YouTube c'è, in italiano.
2 aprile 2023
cherubino
(♦) Qualche notizia da Wikipedia:
A metà degli anni '40, un giovane attore, Robert Mitchum , firmò un contratto di sette anni con la RKO, con l'intento di realizzare dei B-Western basati sui romanzi di Zane Gray . A Edward Killy fu assegnato il primo di questi film, Nevada del 1944. Avrebbe anche diretto Mitchum in un altro adattamento cinematografico di un romanzo di Gray, West of the Pecos del 1945 ("La bella avventura"), che fu anche l'ultimo di Killy come regista di un film.
Anche dopo aver avuto l'opportunità di prendere il timone dei film, Killy è stata una delle rare persone a continuare a lavorare come assistente alla regia.
È stato uno dei pochi ad essere nominato per l' Oscar di breve durata come miglior assistente alla regia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta