Emak-Bakia mostra oggetti in fluido movimento meccanico e la rotazione di vari artefatti, illustrando l'idea dell'autore su come vari oggetti d'uso comune possono essere deformati e resi inutili. Una ragazza guida un'automobile ed un uomo compare vestito da donna.
Note
Emak-Bakia (che in basco significa "Lasciami in pace") è un cortometraggio del 1926 diretto da Man Ray. Definito nel sottotitolo un "cinepoema", espone le numerose tecniche di ripresa utilizzate da Man Ray.
Il surrealismo è stato uno dei primi movimenti artistici a (poter) utilizzare il cinema. E questo mezzo, allora relativamente nuovo, si è dimostrato particolarmente adatto (affiancando la pittura) a veicolare certe idee surrealiste, come gli accostamenti di immagini e le libere associazioni di concetti. Certo, ci sono stati registi "veri", che hanno saputo piegare il surrealismo al… leggi tutto
Il surrealismo è stato uno dei primi movimenti artistici a (poter) utilizzare il cinema. E questo mezzo, allora relativamente nuovo, si è dimostrato particolarmente adatto (affiancando la pittura) a veicolare certe idee surrealiste, come gli accostamenti di immagini e le libere associazioni di concetti. Certo, ci sono stati registi "veri", che hanno saputo piegare il surrealismo al…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.