Terje Vigen (Victor Sjöström) è un giovane marinaio norvegese, padre di un bambino appena nato, quando, nel 1809, il suo paese viene attaccato dall’esercito napoleonico. La conseguente carestia lo costringe ad uscire per mare alla ricerca di approvvigionamenti. Un giorno, mentre sta tornando a casa con un carico di grano, la sua barca è attaccata da una nave nemica e lui viene catturato. Verrà liberato alla fine della guerra, dopo cinque anni di prigionia. Solo allora, rientrando al suo villaggio, scoprirà che la moglie e il figlio sono morti.
Note
Film tratto dall’omonima ballata di Henrik Ibsen. La pellicola, in bianco e nero colorato, è stata restaurata nel 2006.
La gabbia del personaggio. Dalla ballata poetica Terje Vigen di Henrik Ibsen, Victor Sjöström trae un dramma in cui il protagonista ha, come avversario e complice, il proprio stesso ruolo. Terje è un marinaio norvegese, a cui la sfida della navigazione offre quotidianamente la possibilità di dimostrare la sua forza e il suo coraggio: una prova di cui sente la… leggi tutto
La gabbia del personaggio. Dalla ballata poetica Terje Vigen di Henrik Ibsen, Victor Sjöström trae un dramma in cui il protagonista ha, come avversario e complice, il proprio stesso ruolo. Terje è un marinaio norvegese, a cui la sfida della navigazione offre quotidianamente la possibilità di dimostrare la sua forza e il suo coraggio: una prova di cui sente la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.