La famiglia Griswold decide di recarsi in vacanza nel lontanissimo parco dei divertimenti di Valley World. Durante il viaggio ogni sorta di intoppo turba la serenità delle ferie. Quando poi arrivano al parco, scoprono che è chiuso per lavori. Il capofamiglia, armi in pugno, si fa aprire dagli stralunati guardiani e riesce poi a evitare i rigori della legge grazie alla sua abilità oratoria.
Note
Ispirato a una serie umoristica di grande successo negli Stati Uniti, è considerato in patria uno dei migliori prodotti del filone demenziale. Qui non ha avuto molto successo, anche perchè l'umorismo di Chevy Chase non è facilmente traducibile.
Si lascia vedere anche se si sente una stanchezza di fondo. Ci sono parti divertenti ma per il resto è solo uan commediola per famiglie. Secondo me attori sbagliati.
non è che sia il massimo,però le sane risate sono assicurate…e la simpatia di Beverly D'Angelo aiuta molto la pellicola. bellissima la canzone usata per i titoli di testa!
Un road-movie familiare, con tutta la sua demenzialità, un po’ fiacco…e quindi… perfetta trasposizione di una vacanza tipo di noi Fantozzi; perciò tragicamente gradevole. ( 6 )
Harold Ramis dirige una geniale commedia demenziale incentrata sulla presa in giro della famiglia americana, il cui capofamiglia è interpretato dal mitico Chevy Chase. La pellicola diverte molto, soprattutto grazie alla sceneggiatura ricca di gag esilaranti scritta da John Hughes e alle interpretazioni di tutti gli attori, tra cui il già citato Chevy Chase, Beverly D'Angelo e il… leggi tutto
Chevy Chase e famiglia partono per un lontanissimo parco divertimenti. Durante il viaggio capita loro di tutto ed all'arrivo trovano chiuso...
Un film comico statunitense d'annata in pieno stile Saturday Night Live ed uno dei pochi non datati. Nonostante Chevy Chase non sia mai stato un comico eccelso, qui funziona bene e la trama, oltretutto, è ricca di spunti divertenti e gag spassose. leggi tutto
Road movie con l'incedere di un film comico che fece ridere molto gli americani e poco gli italiani proprio per il tipo di comicità basata sul nonsense che vuole esaltare, non è un caso che sia stato realizzato nei primi anni ottanta, periodo in cui John Landis ed i fratelli Zucker erano sulla cresta dell'onda, ma se i film di questi autori risultano divertenti e validi… leggi tutto
Ho guardato questo film con le migliori disposizioni, soprattutto perché è diretto da un regista che avrebbe poi girato “Ricomincio da capo”, film di cui ho perso il conto delle visioni. Inoltre, conoscendo la lingua, l'ho visto in inglese (tra l'altro la dizione degli attori è ottima). Insomma, non credo di aver perso nulla. Pertanto, posso affermare, a ragion…
Una delle opere migliori di Chevy Chase, un capolavoro della risata. Alcuni hanno recentemente tentato di imitarlo con un remake, ma stendiamo un velo. Certo film sono opere d'arte a se'stanti, sarebbe come voler imitare la Gioconda. Anche Star Wars ha tentato prequel e sequel, con tanti effetti speciali da baraccone ma con scarsi risultati. Questo film e' storia, e'lo spaccato di un'epoca, di…
Diventato un cult assoluto in America, fece il botto d'incassi (da noi passo' inosservato) National Lampon's Vacation è una commedia anni 80, spensierata e divertente. Se la prima parte non è nulla di che, con scenette da barzelletta appiccicate in sequenza, la seconda ingrana, fila via liscia e fa ridere di gusto fino al gran finale. Tutto il cast è azzeccato e una…
Chevy Chase e famiglia partono per un lontanissimo parco divertimenti. Durante il viaggio capita loro di tutto ed all'arrivo trovano chiuso...
Un film comico statunitense d'annata in pieno stile Saturday Night Live ed uno dei pochi non datati. Nonostante Chevy Chase non sia mai stato un comico eccelso, qui funziona bene e la trama, oltretutto, è ricca di spunti divertenti e gag spassose.
Harold Ramis dirige una geniale commedia demenziale incentrata sulla presa in giro della famiglia americana, il cui capofamiglia è interpretato dal mitico Chevy Chase. La pellicola diverte molto, soprattutto grazie alla sceneggiatura ricca di gag esilaranti scritta da John Hughes e alle interpretazioni di tutti gli attori, tra cui il già citato Chevy Chase, Beverly D'Angelo e il…
Navigando in internet troverete solo liste in inglese dei film della national lampoon's e, gran parte dei film elencati sono usciti solo in alcuni stati. Oggi farò la lsta dei film usciti in italia. Alcuni…
Come avrete certamente saputo il 24 febbraio 2014 ci ha lasciato il mitico Harold Ramis a causa di un’infezione vascolare di cui era affetto da quattro anni. La notizia della perdita di una delle icone della tua…
Road movie con l'incedere di un film comico che fece ridere molto gli americani e poco gli italiani proprio per il tipo di comicità basata sul nonsense che vuole esaltare, non è un caso che sia stato realizzato nei primi anni ottanta, periodo in cui John Landis ed i fratelli Zucker erano sulla cresta dell'onda, ma se i film di questi autori risultano divertenti e validi…
Divertentissimo questo film che narra le avventure della famiglia Griswold.In questo primo episodio la famiglia piu' disatrosa d'America deve raggiungere ad ogni costo un favoloso parco giochi dall'altra parte del paese.Naturalmente succedono un mucchio di guai,grazia alla stupidita'del capofamiglia.Chase straordinario per un film comico di buon livello che ha un ritmo notevole.
Chevy Chase ha uno humour probabilmente troppo americano e anche per questo,magari, non ha mai avuto una gran fortuna da noi:questo film è il primo di una serie abbastanza seguita in America,figlia della comicita'demenziale del "Saturday night live",tv show che lancio'il genere demenziale a fine anni Settanta.La famigliola che parte per una vacanza e incappa in un guaio dopo l'altro genera…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Tutti ce la mettono tutta. Eppure non basta.
leggi la recensione completa di BalivernaUn capolavoro della risata.
leggi la recensione completa di CamaroSpassoso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSi lascia vedere anche se si sente una stanchezza di fondo. Ci sono parti divertenti ma per il resto è solo uan commediola per famiglie. Secondo me attori sbagliati.
commento di sillaba'na strunzata colossale
commento di ed craneNon fa ridere!credo basti dire questo per rendere l'idea di un film che non ha nulla da invidiare ai nostri Pierino.
commento di FilmedoConsigliatissimo film che mette alla berlina il mito del viaggio on-the-road.
commento di moviemannon è che sia il massimo,però le sane risate sono assicurate…e la simpatia di Beverly D'Angelo aiuta molto la pellicola. bellissima la canzone usata per i titoli di testa!
commento di columbiatristarUn road-movie familiare, con tutta la sua demenzialità, un po’ fiacco…e quindi… perfetta trasposizione di una vacanza tipo di noi Fantozzi; perciò tragicamente gradevole. ( 6 )
commento di KAMAN