Espandi menu
cerca

Trama

Quaranta ragazzi, tra i 14 e i 18 anni, condividono per dieci mesi lo stesso palcoscenico per mettere in scena Kontakthof, una delle coreografie più complicate elaborate da Pina Bausch. Guidati dalle stelle della danza Jo-Ann Endicott e Bénédicte Billiet e supervisionati dalla celebre ballerina, di cui il documentario custodisce anche l'ultima intervista rilasciata  nel giugno 2009 poco tempo prima di morire, i giovani provano con disciplina a dare consistenza ai loro sogni, nonostante qualcuno di loro sia arrivato lì per pur caso. 

Note

Nascosto dietro alla più classica e cerchiobottista delle titolazioni nostrane, c’è un gioiello di documentario che andrebbe iniettato come antidoto alle generazioni intorpidite da Amici di Maria De Filippi e simili. Lo sguardo dei registi esce dalla sala prove per soffermarsi su una manciata di protagonisti: imbarazzati ma determinati, li vediamo compiere il miracolo e sciogliersi, scoprirsi sul palco con una sincerità disarmante che solo l’adolescenza può consentire. Pina Bausch coordina le fasi finali del lavoro, severa e concentrata, pochi mesi prima della sua scomparsa avvenuta nel 2009: l’emozione vera del documentario è catturare il suo sorriso commosso, mentre vede la sua Arte diventare Vita.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Nascosto dietro alla più classica e cerchiobottista delle titolazioni nostrane, c’è un gioiello di documentario che andrebbe iniettato come antidoto alle generazioni intorpidite da Amici di Maria De Filippi e simili. Una sala da ballo, due coreografe (Bénédicte Billet e Josephine Ann Endicott), un gruppo di adolescenti senza alcuna esperienza teatrale e un progetto ambizioso: allestire… leggi tutto

1 recensioni positive

2012
2012
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Nascosto dietro alla più classica e cerchiobottista delle titolazioni nostrane, c’è un gioiello di documentario che andrebbe iniettato come antidoto alle generazioni intorpidite da Amici di Maria De Filippi e simili. Una sala da ballo, due coreografe (Bénédicte Billet e Josephine Ann Endicott), un gruppo di adolescenti senza alcuna esperienza teatrale e un progetto ambizioso: allestire…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 15 agosto 2011
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito