Regia di Christopher Nolan vedi scheda film
Troppo lungo, troppo ricco, troppo atteso. Il risultato è un'inevitabile delusione per i fans del grande Nolan.
I pro: bello il finale, un classico in controtempo; sontuosa la scenografia, eccellente al suo solito la regia, intrigante l'enfasi politica (rinnegata pubblicamente dal regista: siamo sotto elezioni, hai visto mai che ti boicottano...); correttamente frenetico il ritmo degli ultimi 20 minuti.
I contro: un villain privo di fascino (perchè Tom Hardy da solo non basta a costruire un personaggio) e motivazione; una sceneggiatura ridicola zeppa di frasi da fumetto (mancavano solo i Gosh! e Bam! e Gulp!) e buchi narrativi (la prigione sotterranea -evito spoiler); ritmo da C'era una volta il West nelle prime due ore; lo stesso cast di Inception senza una stilla di quella lucentezza architettonica; il grande Michael Caine costretto a una parte patetica (il Fernet Branca a Firenze? DioSanto, ci mancava solo lo spot Mulino Bianco); il decadimento assoluto dello stile/coreografia dei combattimenti: dal lussuoso kung-fu dei primi due episodi al wrestling decerebrato di questo: una pena assoluta.
In sostanza una preziosa confezione per un mainstream pretenzioso, con tanto di apertura finale all'ennesimo seguito (marchetta obbligata pur con Nolan dimissionario: che tristezza)... Lavoro evidentemente poco sentito e curato gestito in maniera impeccabile solamente a livello di marketing.
Bruce Wayne è depresso: aspetta solo di morire. Dei cattivoni vogliono ucciderlo insieme a tutta Gotham (per sport, naturalmente): allora cambia idea... vuole morire lo stesso ma col botto. Segue una serie di vicende tese ad allungare il brodo. Infine il previsto botto.
Puro mainstream tecno-gotico. Godibile, genericamente.
Elenco troppo lungo, sfortunatamente.
Chris, sei un genio, ma questa ciambella è tutta un buco.
Un puro spreco, qui.
Credibilità sottozero come suo solito.
Traslato pari pari da Inception, rimane bravo, ma dovrebbe cambiare pettinatura o faticherà a distinguere le parti.
Per una parte del genere sarebbe andato bene anche Chuck Norris, che difatti furoreggia in Expendables 2
Si nota che non vede l'ora che finisca il suo strazio.
Deliziosa come sempre a bamboleggiare, ma irrealistico il suo ingaggio nella parte della bambina figlia di prigione mediorientale.
Marchettona dimenticabile.
Semplicemente patetico... a 80 anni si dovrebbe avere la dignità di rifuggire certi copioni. O almeno di riscriverli.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta