Da quando Luigi Comencini ha innovato in tessuto e disegno il libro più celebre di De Amicis, finalmente questa vecchia storia del popolare narratore di Oneglia -da lui imbastita su di un fondo di personale tenace conformismo che la Regia rovescia con sagacia e buon gusto- è scomparsa dalle letture d'obbligo delle Elementari.
Comencini viene chiamato a dirigere ancora una volta i bambini: chi meglio di lui avrebbe saputo mettere in scena il romanzo Cuore di Edmondo De Amicis? Al di là di questa domanda retorica, il lavoro compiuto dal regista di Salò è assolutamente buono, se si considerano soprattutto i forti limiti della forma televisiva e i paletti imposti dalla produzione: tre volti celebri… leggi tutto
D'ispirazione maestra Comencini riscrive Cuore, sul filo della memoria di giovani soldati in guerra che tra loro rievocano eventi, scolari e non, di fine '800. Opera ricca di genuini spunti stilistici e cognitivi; l'Autore rielabora e d'affetto illumina la personalità del piccolo Franti, caproespiatorio d'antisociale potere del Convenzionale...Accurata, qui nei toni alquanto… leggi tutto
D'ispirazione maestra Comencini riscrive Cuore, sul filo della memoria di giovani soldati in guerra che tra loro rievocano eventi, scolari e non, di fine '800. Opera ricca di genuini spunti stilistici e cognitivi; l'Autore rielabora e d'affetto illumina la personalità del piccolo Franti, caproespiatorio d'antisociale potere del Convenzionale...Accurata, qui nei toni alquanto…
Premesso che ho avuto modo di rivedere la versione completa nell'ottima raccolta della Eri-Rai (a tal proposito, così come in "Marco Polo", "Ligabue" o "Cristoforo Colombo", rappresentando un piacevole salto all'indietro nei validi sceneggiati Rai degli anni '80), "Cuore" rappresenta con poesia e delicatezza (a volte forse troppo sdolcinata) il passaggio decisivo nella vita di un bambino…
FILM con giovani attori (A-K)
Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…
“Il cinema l’ho sempre visto da povero, cioè in posti mediocri e spesso senza capirne il senso raffinato. Di solito ci andavo che ero stanco del lavoro e finivo per addormentarmi, cosa che non accade…
Io non sono mai riuscito a farmi una ragione del perché molti film d'animazione degli anni '60/'70/'80 (a suo tempo regolarmente distribuiti nei cinema, tant'è vero che su ebay è ancora possibile…
Quanti bei ricordi che mi vengono in mente ! Ricordo che con mia mdre lo vidi in Prima visione Rai (probabilmente Rai1) nel 1984 stesso oppure l'anno dopo ; comunque gran bella visione.Ovviamente nulla d'aggiungere alla Storia che gia' la conosciamo abbastanza bene un po' tutti,penso !!! voto.9.
In molti film si vede qualcuno dei protagonisti mentre legge un libro (e spesso il libro mostrato ha qualcosa a che fare con la storia di quel personaggio), oppure viene citato qualche libro (e in molti casi non si…
Comencini viene chiamato a dirigere ancora una volta i bambini: chi meglio di lui avrebbe saputo mettere in scena il romanzo Cuore di Edmondo De Amicis? Al di là di questa domanda retorica, il lavoro compiuto dal regista di Salò è assolutamente buono, se si considerano soprattutto i forti limiti della forma televisiva e i paletti imposti dalla produzione: tre volti celebri…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Da quando Luigi Comencini ha innovato in tessuto e disegno il libro più celebre di De Amicis, finalmente questa vecchia storia del popolare narratore di Oneglia -da lui imbastita su di un fondo di personale tenace conformismo che la Regia rovescia con sagacia e buon gusto- è scomparsa dalle letture d'obbligo delle Elementari.
leggi la recensione completa di feliniOttima rivistazione del romanzo di Edmondo de Amicis, buona la sceneggiatura, i costumi, direi da non perdere.
commento di Lady1