La ricca vedova Ghislane Marchal viene trucidata nella cantina della sua villa nel sud della Francia e una scritta, impressa sulla porta col sangue della vittima, inchioda Omar Raddad, il maghrebino che era stato assunto come giardiniere e che non parla una parola di francese. Nonostante sia l'unico indizio a suo carico, Omar viene condannato a diciotto anni di carcere ma è graziato dopo sette anni di reclusione dal presidente Chirac, rimanendo però il colpevole per l'opinione pubblica. Al suo caso si interessa lo scrittore Pierre-Emmanuel Vaugrenard, che conduce un'inchiesta personale per riaprire il processo e scagionare definitivamente colui che ritiene solo una vittima del sistema giudiziario.
In America ci sono i legal thriller, con eroici avvocati che vincono cause impossibili. Qui da noi, in Europa, ci sono invece storie di casi giudiziari che rimangono tristemente irrisolti. Vicende di poveri innocenti che non ottengono mai giustizia. Come Omar Raddad, il giardiniere marocchino analfabeta, accusato, nel 1991, di aver brutalmente ucciso la sua datrice di lavoro, la signora… leggi tutto
In America ci sono i legal thriller, con eroici avvocati che vincono cause impossibili. Qui da noi, in Europa, ci sono invece storie di casi giudiziari che rimangono tristemente irrisolti. Vicende di poveri innocenti che non ottengono mai giustizia. Come Omar Raddad, il giardiniere marocchino analfabeta, accusato, nel 1991, di aver brutalmente ucciso la sua datrice di lavoro, la signora…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.