Regia di Yoji Yamada vedi scheda film
Love and Honor è un film del 2006 del regista Giapponese Yoji Yamada molto conosciuto in patria ma praticamente sconosciuto in Europa.
È un film sui Samurai nel loro periodo crepuscolare in cui il regista ci mostra non il solito eroismo dei samurai ma il loro lato anche più vile.
E una storia d'amore a mostrarci la società Giapponese e il declino dei samurai:un samurai e l'assagiatore di un ricco signore feudale ma,sogna di aprire una scuola dove insegnare l'arte della spada ai bambini indifferentemente dalla classe sociale.
Durante il suo lavoro da assaggiatore a causa di un alimento avariato perde la vista e le sue speranze per il futuro.
La moglie Kayo,vera protagonista della vicenda e trattegiata in modo magistrale il suo ruolo dal regista,decide di chiedere aiuto al ricco samurai Shimada che si dimostrerà vile e che chiederà in cambio di soldi rapporti sessuali con Kayo.
Shinnoio deciderà di prendere lezioni di spada per poter vendicare il suo onore nei confronti di Shimada e per far questo dovrà superare I limiti imposti dalla malattia.
Si tratta di un film ben scritto e diretto in cui il personaggio femminile ha un ruolo centrale alla trama nonostante il mondo maschilista dei samurai,ruolo importante lo svolgono le scenografie utilizzate all'interno del film.
Yamada è un regista che merita molta attenzione anche fuori dal Giappone;film senza punti deboli.
VOTO:8/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta