Regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Sono passati quasi dieci anni dalla sua uscita, ma il film proprio in questi giorni è tornato di bruciante attualità, poiché la gravità della pandemia ha fatto riemergere la questione del trattamento dei condannati alla reclusione carceraria, anche in vista del loro umano ricupero e reinserimento sociale.
leggi la recensione completa di laulillaAl confine tra finzione e documentario, i fratelli Taviani riesumano il Giulio Cesare di Shakespeare all'interno degli ambienti inospitali e decadenti del carcere di Rebibbia in un film geniale e coraggioso, che valorizza l'arte come strumento di riscatto sociale per i detenuti, ammirevoli interpreti dell'opera. Fotografia e musica affascinanti. 8
leggi la recensione completa di rickdeckardIl primo premio è stato l'Orso d'oro al Festival di Berlino 2012, premio che non vinceva l’ Italia dal 1991, con ‘la casa del sorriso’ di Marco Ferreri. Poi ‘Cesare’ è stato candidato a 8 David di Donatello 2012 e ne ha vinti 5, compresi quelli per miglior film e miglior regista. Dopo aver vinto due nastri d’argento, il 26 settembre 2012...
leggi la recensione completa di marco biL'idea di fondo e' particolare ed anche sensibilmente interessante ma la messa in scena non e' cosi' "appetitosa" come potrebbe sembrare leggendo la Trama.voto.5.
commento di chribio1Miracolo di pathos, per un film che veleggia sospinto da un bianco e nero potentissimo e da un sax ipnotico.
commento di emilBuon film dei fratelli Taviani da vedere
commento di antonio de curtisSi fa apprezzare per l'ambientazione decisamente particolare e per la bravura e la personalità degli interpreti.E CHE DIRE DEI FRATELLI !!!
commento di fralle