Nella casa dei coniugi Fane, dove da molto tempo presta servizio Nanny, torna il piccolo Joey dopo due anni di ospedale psichiatrico, in seguito al trauma per l'oscura morte della sorellina Susan. C'è ostilità fra Nanny e il bambino e quando sua madre viene colpita da forti dolori, Joey è sospettato di aver tentato di avvelenarla, ma a poco a poco viene alla luce l'insospettata follia della governante.
Note
Un film costruito sulla magistrale presenza di Bette Davis, che sfrutta con sagacia il senso di claustrofobia dell'ambiente. Molta abile tensione, senza il ricorso a forzature.
Uno di quei film con Bette Davis vecchia megera. L'attrice si limita a produrre tutta una serie di movimenti degli occhi e della palpebre che la facciano apparire psicopatica. Il finale è abbastanza piatto, ci si attendeva qualcosa di meglio.
Titolo: NANNY LA GOVERNANTE Titolo originale: Nanny Regia: Seth Holt Interpreti: Bette Davis, William Dix, Wendy Craig, Jill Bennett, James Villiers, Pamela Franklin, Angharad Aubrey, Nora Gordon Anno: 1965 Nanny la governante e’un thriller psicologico con venature horror, prodotto dalla casa di produzione inglese Hammer e distribuito da 20 century Fox. Film avvolto nel mistero crea… leggi tutto
Il fim ha il privilegio di poter contare sulla presenza di una grande attrice (dotata per altro dì straordinarie capacità anche mimetiche) come Bette Davis, che indubbiamente aiuta a far lievitare un'opera che non appartiene ai consueti cicli leggendari, ma si svolge invece in ambienti fortemente realistici, che contribuiscono a rendere il tutto molto più inquietante e veritiero. La figura… leggi tutto
Titolo: NANNY LA GOVERNANTE Titolo originale: Nanny Regia: Seth Holt Interpreti: Bette Davis, William Dix, Wendy Craig, Jill Bennett, James Villiers, Pamela Franklin, Angharad Aubrey, Nora Gordon Anno: 1965 Nanny la governante e’un thriller psicologico con venature horror, prodotto dalla casa di produzione inglese Hammer e distribuito da 20 century Fox. Film avvolto nel mistero crea…
Nanny (Bette Davis) e' una matura donna che lavora da molti anni come governante presso i Fane, una borghese e agiata famiglia londinese. E' come una di famiglia e tutti la stimano e la rispettano, tranne il piccolo Joey, di 10 anni, che ha passato gli ultimi due in una struttura psichiatrica per bambini. …
Cè un aria di intrigante ambiguità: abbiamo una tata e un viziato, ragazzino maleducato, perchè ha genitori assenti perfezionisti o fragili mentalmente. . Qualcuno muore chi è colpevole e chi è innocente? . Le prestazioni sono eccellenti (l'attore che interpreta il ragazzo ruba la scena), ma il film soffre pesantemente di mancanza di stimolazione.
Nel panorama cinematografico mondiale Bette Davis rappresenta una vera anomalia, star di prima grandezza negli anni ’30 e ’40 (due Oscar per Figlia del vento e Paura d’amare), fu quasi dimenticata nei ’50 (famoso l’annuncio pubblico in cui chiedeva lavoro) per tornare poi alla ribalta nei ’60 con personaggi scorbutici, nevrotici e pericolosi. Il suo…
Bette Davis tremendissima come piace a me. Il bambino , William Dix l'attore credo , con un bellissimo broncio. Atmosfera
sinistra e colpi di scena in successione. Buon film , sicuramente audace per l'epoca, dove la visione di una bambina riversa
nella vasca doveva essere di sicuro effetto.
Riflessione : ma quanto è cambiata la concezione che abbiamo dell'orrido? A quante…
Il fim ha il privilegio di poter contare sulla presenza di una grande attrice (dotata per altro dì straordinarie capacità anche mimetiche) come Bette Davis, che indubbiamente aiuta a far lievitare un'opera che non appartiene ai consueti cicli leggendari, ma si svolge invece in ambienti fortemente realistici, che contribuiscono a rendere il tutto molto più inquietante e veritiero. La figura…
Galleria di ritratti di madri e matrigne, il cui amore materno ossessivo, o mancanza di esso, può distruggere come il fuoco, come una pioggia di sangue... In bilico tra finzione e realtà, tra horror e commedia…
" Bette Davis è stata la più grande attrice della storia. e intanto il Divismo è finito. E poi sono finite le cattive. La psicologia ha scacciato via ogni schematismo."
(Isabelle Huppert).
Prima della deriva splatter-grangugnolesca del tardo ventesimo secolo, dell'horror gridato e "pornografico" delle piogge di sangue, si sapeva evocare il terrore per acccenni, suggestioni, silenzi.
Sei capolavori di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Thriller insolito per una Bette Davis sempre brava.
leggi la recensione completa di claudio1959Uno di quei film con Bette Davis vecchia megera. L'attrice si limita a produrre tutta una serie di movimenti degli occhi e della palpebre che la facciano apparire psicopatica. Il finale è abbastanza piatto, ci si attendeva qualcosa di meglio.
commento di movieman